Australia: ricercatori lavorano a nuove strategie contro una grave patologia delle banane
La Malattia di Panama fu responsabile, negli anni '50, della completa perdita della varietà di banana Gros Michel, cosa che costrinse i produttori ad optare per la cultivar Cavendish, meno soggetta alla fitopatologia. Tuttavia, negli ultimi anni si sono verificate alcune falle nella resistenza della Cavendish alla Malattia di Panama, con diverse piantagioni colpite nel Sudest Asiatico (vedi anche articolo correlato).
Il progetto di ricerca degli australiani sembra per ora orientato ad un'applicazione esclusivamente nei paesi africani più poveri, vista anche la generale avversità nei confronti degli organismi OGM (geneticamente modificati) che ancora si registra nei paesi occidentali. In molti paesi africani, d'altra parte, la banana è la principale fonte di sussistenza e di cibo.
Sul lungo termine, anche l'australiano Banana Growers Council ha deciso di non chiudere la porta alla possibilità di introdurre OGM, al fine di anticipare possibili scenari di diffusione della Malattia di Panama nei prossimi 10 o 20 anni.