Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Minore areale e minori volumi

Canada: in rallentamento il settore pataticolo

Secondo le rilevazioni del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA), le superfici coltivate a patate in Canada potrebbero ridursi a 148.000 ettari nella stagione 2008/09, oltre 11.000 ettari in meno rispetto all'anno scorso, con un calo del 7%. La causa del fenomeno è nella combinazione tra una riduzione degli impianti e problemi di raccolta (per condizioni climatiche umide) nell'Isola Principe Edoardo, principale provincia pataticola del Canada.

La produzione complessiva canadese di patate per il 2008 dovrebbe raggiungere 4,70 milioni di tonnellate, con un calo del 5,4% rispetto al quantitativo prodotto l'anno scorso (erano 4,97 mln ton). Le patate destinate all'industria del trasformato dovrebbero ammontare a circa 1,275 mln ton, il 2% in meno rispetto alla stagione 2007, sulla scia di una riduzione delle forniture e di un mercato dell'export più debole, con minore domanda da parte degli Stati Uniti per via del generale rallentamento economico.

Clicca qui per il rapporto completo dell'USDA (in formato .pdf e lingua inglese).