Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mediterraneo: previsioni sulla produzione ed esportazione agrumicola secondo il CLAM

Secondo le stime dell'associazione degli agrumicoltori del Mediterraneo (CLAM - Comité de Liaison de l'Agrumiculture Méditerranéenne), solo la produzione di arance potrebbe leggermente diminuire quest'anno, in confronto con la stagione 2007/08, mentre il trend per pompelmi, limoni e mandarini dovrebbe risultare positivo.

Previsioni di produzione - CLAM


Per quanto riguarda le esportazioni, la tendenza per tutte le principali specie agrumicole risulterà in crescita rispetto alla scorsa annata.

Previsioni di esportazione - CLAM


I piccoli agrumi (quali clementine e mandarini) dovrebbero conoscere il picco delle esportazioni in dicembre, con un volume atteso di 645.308 tonnellate, contro le 583.506 del 2007.

Previsioni di esportazione piccoli agrumi - CLAM


Per le arance, invece, il picco delle esportazioni sarà in gennaio, con approssimativamente 552.800 ton (erano 527.809 ton nel 2007). Da sottolineare le attese per i volumi di arance che saranno esportati nei mesi di dicembre 2008 (526.483 ton) e marzo 2009 (527.913 ton).

Previsioni di esportazione arance - CLAM


La tendenza dell'export di limoni dovrebbe essere stabilmente in crescita, con un picco a dicembre (124.100 tonnellate).

Previsioni di esportazione limoni - CLAM


Infine, con riguardo alle esportazioni di pompelmi, il picco si avrà a novembre (51.660 ton), con una diminuzione di 1.350 tonnellate rispetto alla precedente stagione. Una ripresa è invece attesa a gennaio 2009, quando si prevedono esportazioni per 42.793 ton, pari a 5.926 in più rispetto allo stesso mese del 2008.

Previsioni di esportazione pompelmi - CLAM


Per maggiori informazioni: www.clamcitrus.org