La varietà è stata registrata sotto il nome "Cheeky", che significa "audace" o "impertinente". La nuova pera, considerata molto promettente, sarà disponibile per i produttori dalla prossima primavera.
Perché la pericoltura sudafricana rimanga competitiva è necessario sviluppare nuove cultivars che siano uniche, adattate al clima e remunerative. Considerando che le pere a buccia rossa ottengono di solito un buon prezzo sui mercati europei, è importante per il Sudafrica, uno dei pochi paesi a produrre questo tipo di pere, puntare proprio su questo segmento di mercato.
Le pere Cheeky attirano l'attenzione grazie al vivace colore rubino della loro buccia dopo lo stoccaggio e per via del cambiamento di colore in giallo-verde quando sono pronte per essere mangiate, cosa che rende questi frutti molto attraenti. Per quanto concerne profumo, gusto e succosità questa pera è un miglioramento delle varietà esistenti, che spesso, dopo lo stoccaggio, presentano un sapore mediocre.
Il periodo di conservazione nelle celle frigorifere è di almeno 3 mesi, il che offre un vantaggio commerciale nel periodo in cui sul mercato europeo c'è soltanto la pera Conference. La pera Cheeky sarà commercializzata a marchio Culdevco sia in Sudafrica sia all'estero.
Per maggiori informazioni:
Leon von Mollendorff, Manager di Culdevco
PO Box 163
Paarl, 6722
South Africa
Tel: +27 21 870 2900