Manuale su diserbo integrato nei frutteti e nei vigneti, per un'agricoltura sostenibile
Il manuale di Pasquale Montemurro, Mariano Fracchiolla e Cesare Lasorella raccoglie in modo organico e facilmente comprensibile i risultati delle ricerche condotte in frutticoltura e viticoltura nel mondo. "Questo volume - come sostiene Attilio Scienza nella prefazione - mette in luce i rapporti che si stabiliscono tra le piante arboree e quelle erbacee del cotico, indicando altresì le modalità di gestione dello stesso, attraverso l’applicazione delle moderne tecniche di diserbo chimico, in un’ottica di integrazione con gli interventi di pacciamatura e di lavorazione superficiale".
Questa pubblicazione può essere uno strumento didattico per gli studenti o un manuale per gli agricoltori, comunque alla portata di tutti coloro che operano nella filiera frutticola e viticola. La struttura del manuale, ricca di immagini e schemi riassuntivi che ne semplificano la lettura, permette un facile e rapido accesso al riconoscimento ed alla difesa dalle infestanti pur mantenendo e confermando un alto profilo dei contenuti con l’ausilio anche delle chiavi di fitosociologia.
Pasquale Montemurro comunica in questo volume l’agricoltura sostenibile: "La filosofia di base dell’agricoltura integrata è quella di mettere in atto un sistema produttivo che, attraverso un utilizzo ragionato delle pratiche sia colturali e sia di difesa, consenta l’ottenimento di produzioni quantitativamente e qualitativamente soddisfacenti, salvaguardando sia la salute del consumatore che l’ambiente, grazie anche ad un impiego razionale degli agrofarmaci".
Il manuale offre una particolareggiata casistica degli interventi per vite, pesco, ciliegio, mandorlo, agrumi, actinidia, olivo e nocciolo. Per ogni coltura, mese per mese, sono indicate le soluzioni tecniche possibili con le varie metodologie di intervento ed i principi attivi autorizzati.
Ancora una volta Bayer CropScience accompagna la nostra agricoltura nelle scelte più innovative e con il minor impatto ambientale, per questo ha sostenuto la realizzazione del volume "Il diserbo integrato nei frutteti e nei vigneti del Centro-Sud". Il volume è disponibile presso il dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell’Università degli Studi di Bari e sarà distribuito in tutti gli eventi riguardanti queste filiere che Bayer CropScience organizzerà nel prossimo anno.