Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’internazionalizzazione contro la crisi: il bilancio di MFC per il 2008

Il 2008 si è chiuso con soddisfazione per il Consorzio Mediterranean Fruit Company, che raggruppa 25 aziende leader della filiera ortofrutticola italiana (dalla produzione al packaging, dai servizi alle tecnologie avanzate).

MFC (Mediterranean Fruit Company) ha permesso ai propri associati di realizzare missioni commerciali in Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi, Berlino, Russia e Stati Uniti.

L’obiettivo di MFC è quello di permettere ai propri aderenti di incontrare nuovi potenziali clienti: in un momento di difficoltà, come quello attuale, è fondamentale cercare nuovi mercati. MFC, presentandosi come vera e propria filiera italiana dell’ortofrutticoltura riesce ad attirare l’attenzione dei più grossi operatori stranieri del settore, ed è questa la strategia vincente che permette, grazie ad un gioco di squadra, di favorire le opportunità dei singoli.

Il 2008 è stato importante e ricco di soddisfazioni; con i soci della produzione si è riusciti ad esportare il kiwi in Cina; grazie alla missione realizzata in Giappone, presto si potranno iniziare le esportazioni di prodotti ortofrutticoli nel paese del Sol Levante; si è avviato l’export di frutta in Kuwait e nei paesi limitrofi, infine, la qualità dei macchinari e materiali di packaging connessi all’ortofrutticoltura sono stati apprezzati da tutti i mercati visitati.

MFC per il 2009 intende continuare ad essere presente nell’area del Bacino del Mediterraneo grazie ai propri uffici in Egitto, Turchia e Tunisia, vuole consolidare la propria presenza ad Hong Kong e negli Emirati Arabi tramite la realizzazione di Workshop e partecipazione a fiere e sta organizzando una missione in Messico per incontrare con nuovi operatori, interessati alla tecnologia e alla produzione, infine, sta preparando anche un Workshop in Tunisia per avviare nuovi contatti con le aree limitrofe di Libia ed Algeria.

"Credo – sostiene Roberto Graziani, Presidente di MFC (nella foto qui accanto, a destra, insieme a Federico Milanese, sulla sinistra) - di poter affermare che dopo 5 anni di ottimo lavoro del Consorzio, svolto a livello internazionale, e di questo ringrazio il direttore Federico Milanese, ora ci troviamo ad una svolta altrettanto importante. Stiamo cercando di sviluppare nuove sinergie operative sia con Macfrut International, nato nel 2008, che con CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli, che annovera le più importanti realtà ortofrutticole italiane)".

"I venticinque soci di MFC non si sono mai sentiti isolati in questi anni, ma penso che oggi sia arrivato il momento di aprirsi ancora di più e che ampliare la presenza di operatori del Made in Italy nelle varie iniziative programmate da uno o dall’altro consorzio, non possa far altro che rafforzare il nostro sistema e offrire maggiori opportunità alle nostre aziende. Ben venga quindi questo nuovo modo di proporsi", conclude Graziani.

Contatti:
Federico Milanese
Mediterranean Fruit Company SpA
Via Dismano, 3845
47020 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
www.mfcitalia.com
Data di pubblicazione: