Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come riconoscere e scegliere banane buone

Le banane sono un frutto molto nutriente e ricco di potassio, sono buone tutto l’anno. Poiché crescono nelle aree tropicali vicino l’Equatore e si esportano, le banane vengono staccate dalla pianta quando i caschi sono ancora verdi e acerbi e vengono trasportate in container climatizzati, mentre la maturazione continua in celle con emissione di etilene. Per questo, dato che le banane vengono da lontano e sono trattate prima di arrivare sulla nostra tavola, bisogna far attenzione a determinate caratteristiche dei frutti prima di comprarle.

I frutti più buoni sono pesanti e sodi. Il colore dipende da una maggiore o minore quantità di zucchero: banane giallo intenso, senza macchie nere e di colore uniforme sono molto zuccherine. Bisogna controllare bene anche che il peduncolo non presenti muffe e che la buccia non abbia zone più molli, che possano far pensare ad uno scongelamento. Se la buccia presenta delle macchie brune significa che il frutto ha superato il punto di maturazione.

Una volta scelto il vostro casco di banane giallo senza macchie o più verde se preferite conservare i frutti, lasciatele a temperatura ambiente, o mettetele in frigo se avete intenzione di rallentarne la maturazione.
Data di pubblicazione: