Olanda: comincia a muoversi il mercato delle pere
Christian van Os dell'azienda olandese C.G. Timmermans racconta che c'è decisamente più movimento sul mercato. "La richiesta di pere è un po' aumentata rispetto agli ultimi tempi". Il fenomeno si spiegherebbe con il fatto che le vacanze natalizie sono alle porte.
Sebbene le vendite stiano prendendo piede, i volumi venduti non sono ancora ai livelli di due anni fa. I prezzi, inoltre, sono ancora più bassi del solito in questo periodo dell'anno. Un maggiore interesse è rivolto ai frutti di calibro maggiore, sopra i 65 mm, che vengono venduti a un prezzo compreso tra 0,50 e 0,60 euro/kg. Van Os prevede che questi prezzi rimarranno stabili nei prossimi giorni. "Dobbiamo vendere per forza di più, se vogliamo riuscire a smaltire le scorte e prezzi più alti certo non ci agevoleranno nel compito".
C.G. Timmermans esporta pere in particolare verso Scandinavia, Regno Unito e Francia. In Europa è presente al momento una grande produzione di pere, maggiore rispetto agli anni passati, cosa rende difficile le vendite. Lo scorso anno furono raccolte meno pere, ma, in confronto a un raccolto "normale", il totale europeo di quest'anno è maggiore del 15%.
Per maggiori informazioni:
C.G.Timmermans & Zn. C.V.
Jan Timmermans
Veensesteeg 15, Postbus 44
4264 ZG Veen
The Netherlands
Tel.: +31 (0)416 691232
Fax: +31 (0)416 69 3235
www.timfruit.nl