Piu' rendimento per i pomodori marocchini grazie all'esperienza olandese (Parte 2)
Terza sessione (per la prima e la seconda sessione, vedi precedente articolo)
Peter Klapwijk – GreenQ
Peter Klapwijk (www.greenq.nl) era presente in Marocco su invito di Mohammed Laroussi, per visitare le coltivazioni locali. Durante il suo intervento, Peter Klapwijk ha condiviso le sue analisi con gli agricoltori presenti e ha offerto il proprio contributo al convegno.
Clicca qui per vedere il video
Edward Verbakel – Verbakel Bomkas e Gideon de Jager - Codema Systems Group
Da parte loro, Edward Verbakel (www.verbakel-bomkas.nl) e Gideon de Jager (www.codemasystemsgroup.nl) hanno sottolineato le grandi potenzialità del Marocco nel processo di aumento delle rese. Il clima è ideale alla coltivazione di pomodoro e i costi della manodopera sono contenuti. Le aziende Verbakel-Bomkas e Codema Systems si sono proposte come partners per offrire alla produzione locale le tecnologie e gli strumenti idonei a costruire una posizione di vantaggio.
Clicca qui per vedere il video
Youssef Ouhlous - Koppert Biological Systems
Infine, Youssef Ouhlous (www.koppert.nl), nella veste di rappresentante della divisione marocchina della Koppert Biological Systems, ha ricordato: "Uno dei doni che abbiamo ricevuto dall'America Latina è il pomodoro. Un altro "dono" è però quello della tignola del pomodoro (Tuta absoluta), un parassita che dobbiamo imparare a combattere".
Clicca qui per vedere il video
Quarta sessione
Georges Jordan - Saint-Charles International
Georges Jordan (www.saint-charles.fr) ha illustrato il ruolo e l'importanza di Saint-Charles per il Morocco.
Hans van den Heuvel – Hillfresh International
Hans van den Heuvel (www.hillfresh.eu) ha parlato dell'Olanda, vero centro di smistamento dei prodotti ortofrutticoli in tutta Europa: "Una combinazione tra i prodotti di qualità marocchini e la forza logistica e dei servizi commerciali olandesi può costituire una solida base per la distribuzione dell'ortofrutta del Marocco verso le principali catene di supermercati in Europa settentrionale, occidentale e orientale".
Clicca qui per il fotoreportage della conferenza e della fiera Sifel
Sponsors:
Jaouad El Himdi, Ambasciatore marocchino a Den Haag
A. H. F. Van Aggelen, Ambasciatore olandese a Rabat
Il Ministero dell'Agricoltura del Marocco
Hillfresh International B.V.
Zoutewelle Import/Export B.V.
Verbakel-Bomkas B.V.
Koppert Machines B.V.
Koppert Biological systems
Codema Systems Group