"Domenico Scarpellini insignito del "Premio al Merito" 2010 della Camera di Commercio di Forli'-Cesena"
Subito dopo, la cerimonia di consegna dei premi "Fedeltà al lavoro" e "Progresso Economico" e i riconoscimenti "Premi al Merito" e "Premio Leonardo Melandri".
Fra i cinque "Premi al merito", conferiti a personalità di spicco del panorama imprenditoriale e sociale della provincia di Forlì-Cesena, vi è stato anche Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera.
Nella foto: da sinistra Alberto Zambianchi, Presidente Camera di Commercio, consegna il Premio al Merito a Domenico Scarpellini.
Il Premio è stato assegnato a Domenico Scarpellini con la seguente motivazione:
"Domenico Scarpellini – Presidente di Cesena Fiera S.p.A. si è diplomato "Perito Agrario" nel 1956 ed inizia il suo percorso lavorativo al Consorzio Agrario di Forlì fin dal 1957.
A metà degli anni ‘70 costituisce e dirige, fino al 1986, la Cooperativa Agricola ARF (Associazione Romagna Frutta), forte di circa 3.000 soci produttori agricoli, con un giro di affari di 9 miliardi di Lire. Nello stesso periodo, costituisce e dirige il "Consorzio di Difesa delle Produzioni Agricole" della Provincia di Forlì.
Viene nominato nel 1985 Direttore Generale del Consorzio Agrario di Pesaro Urbino e nel 1989 Direttore Generale del Consorzio Agrario Provinciale di Forlì-Cesena e Rimini. In questo ruolo dà il via ad una profonda opera di ristrutturazione aziendale e di ammodernamento dei criteri gestionali, accelerando, con ottimi risultati, l’attuazione del piano di ristrutturazione nel periodo di difficoltà legato alla messa in liquidazione, nel 1991, dell’organismo di coordinamento nazionale Federconsorzi.
Alla data del suo pensionamento, alla fine del 2006, l’azienda contava un fatturato consolidato di oltre 70 milioni di Euro ed un patrimonio di 50 milioni di Euro.
Presidente di Cesena Fiera dal 1994, sotto la sua guida la società ha realizzato investimenti per 5 mln di Euro ed ha raggiunto una forte qualificazione nel panorama fieristico internazionale grazie a Macfrut, la maggiore rassegna europea dedicata alla filiera dell’ortofrutta, con joint venture in Egitto, India, Spagna, Marocco e Russia. La struttura è dotata di un Centro Congressi e conta un’area fieristica di oltre 30.000 mq. Nel 1998 gli viene conferito il dottorato in Scienze Manageriali dalla Università di New York.
Competenza e professionalità hanno sempre contraddistinto il suo impegno nelle tante cariche ricoperte in svariati organismi e istituti provinciali nel corso della sua lunga vita professionale.
Significativo è stato anche il suo impegno politico al servizio della sua città, che lo ha visto eletto ininterrottamente, dal 1975 al 1990, nel Consiglio Comunale di Cesena".