
Dal campo alla confezione
A seconda del settore e del suo utilizzo, BEST offre una vasta gamma di soluzioni per la selezione ottica. Un esempio è quello delle tecnologie per il comparto ortaggi.
I macchinari BEST effettuano una selezione nel momento stesso in cui l'ortaggio arriva nello stabilimento, direttamente dal campo. La macchina selezionatrice Felix, fornita di tecnologia a LED e a telecamere, è adibita in primis all'eliminazione di corpi estranei quali topi, rane, sassi, ecc da fagiolini, carote, patate o altri ortaggi.

In seguito, è prevista un'ulteriore selezione prima o dopo il taglio degli ortaggi. Per far questo BEST utilizza la macchina Genius, con metodiche a telecamere e/o laser. In questa fase, la selezione riguarda l'eliminazione di materiali estranei di dimensioni più piccole, oppure di ortaggi decolorati o con forme non rispondenti agli standard.
Il vantaggio della selezione pre-taglio degli ortaggi è che così non vengono sminuzzati per errore anche i materiali estranei. I clienti che scelgono per una selezione post-taglio, la scelgono soprattutto per risolvere il problema della decolorazione degli ortaggi. Una carota con una polpa scura, non può essere ben selezionata prima del taglio. Dopo il taglio, invece, i dadini scuri possono essere eliminati e quindi andrà solo il prodotto migliore avanti nel processo di lavorazione.

Il passo successivo nel processo di trasformazione è lo sbiancamento. Sia prima che dopo BEST utilizza il processo di sbiancamento con il suo macchinario Genius per eliminare corpi estranei e pezzi di prodotto dal colore non idoneo.
Dopo il confezionamento in vasetti o in cestini, segue un ulteriore controllo ai raggi X. La linea di lavorazione Ixus utilizza i raggi X per selezionare vetro, pietre o metalli. Persino attraverso un vasetto di vetro, il macchinario può individuare frammenti estranei di vetro.
Nel caso in cui gli ortaggi vengano surgelati, BEST offre la possibilità di utilizzare il macchinario Helius con tecnologia laser per individuare ed eliminare materiali decolorati o estranei.
Arrivati a questo punto bisogna fare un distinzione tra confezioni di un'unica varietà di ortaggio o di un mix di ortaggi. Nel caso di un'unica varietà, la selezione avviene eliminando pezzi di colore strano e corpi estranei. Nel caso di mix, bisogna impostare bene il macchinario, in quanto due ortaggi dello stesso colore ma di forma diversa verrebbero selezionati secondo standard diversi per un solo ortaggio.

Nel corso dell'intero processo è possibile utilizzare un'ulteriore tecnologia di selezione: quella a fluorescenza, che permette di selezionare gli ortaggi in base alla quantità di clorofilla in essi contenuta.
I macchinari della BEST possono essere utilizzati in vari campi. Un solo macchinario può selezionare diversi prodotti, disporre di diverse tecniche di selezione ed essere configurato in base al prodotto o agli standard del cliente. Si tratta quindi di una soluzione di grande versatilità, con l'aggiunta della facilità di utilizzo. I macchinari presentano infatti un'interfaccia user-friendly, pur essendo altamente tecnologici.ì
Per maggiori informazioni:
www.bestsorting.com
E-mail: info@bestsorting.com