Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: CenFRA offre soluzioni tecnologiche per il settore ortofrutticolo

CenFRA rappresenta il principale centro di eccellenza per la robotica e l'automazione alimentare nel Regno Unito. E' supportato da Yorkshire Forward e fornisce consulenze e servizi di orientamento imparziali su tutte le attività connesse.

Molti nel settore ortofrutticolo trovano difficile vedere i vantaggi dell'automazione. Questioni quali lo spazio aziendale, preoccupazioni che tali investimenti potrebbero non essere sufficientemente efficaci o la paura che la robotica potrebbe compromettere la qualità e danneggiare i prodotti spesso fragili e delicati, sono tutti motivi addotti per non implementarla.



Per fugare questi timori, CenFRA ha sviluppato un sistema di simulazione visiva di specifici eventi per semplificare e dimostrare efficacemente i vantaggi della nuova tecnologia, senza la necessità della vera e propria realizzazione fisica del macchinario, che può comportare costi elevati.

Una serie di mappe virtuali del sito di produzione di un'azienda possono essere elaborate dal team di ingegneri del CenFRA, utilizzando un software altamente innovativo, il quale evidenzia le aree da migliorare, e allo stesso tempo, individua eventuali ostacoli e influenze che vengono a crearsi nel corso del processo produttivo, a seguito di questi cambiamenti.

Le soluzioni di automazione e di robotica si presentano anche come opportunità per le imprese di ampliarsi e diversificarsi in nuove aree. Un'azienda che decide di utilizzare la nuova tecnologia può arrivare, per esempio, a un aumento della produzione pari al 50%, con un calo dei costi di manodopera.



Non è solo nella robotica e nell'automazione che CenFRA può aiutare il settore ortofrutticolo a migliorare la propria efficienza. L'azienda può fornire molte altre soluzioni innovative per massimizzare i profitti, come identificare modi per riciclare le acque reflue e regolare l'atmosfera di produzione per garantire la giusta temperatura a ogni specifico prodotto.
 
Philip Brunger, ingegnere di CenFRA ha commentato: "Il settore ortofrutticolo è alla ricerca di strumenti più efficienti per generare valore aggiunto, riducendo al minimo gli scarti e garantendo la sostenibilità futura. CenFRA è qui per aiutare ad educare il settore e renderlo consapevole della tecnologia disponibile. Le diverse applicazioni richiedono determinate capacità e i produttori di robotica e automazione hanno riconosciuto la necessità crescente di applicazioni più specifiche, come per esempio per la raccolta e la pallettizzazione".

"Soluzioni innovative, che vanno da raccoglitori flessibili ad alta velocità fino a sistemi rivoluzionari di visione, in ambito di applicazioni robotiche, possono aiutare l'industria ortofrutticola a gestire prodotti posizionati in modo casuale sui nastri trasportatori - fornendo una soluzione pratica e facile da utilizzare. I sistemi sono disponibili per insalate, cavolfiori e cetrioli lunghi".

Un'altra questione importante di applicazione riguarda il tipo di prodotti trattati, che spesso sono delicati o di dimensione e forma variabili. Gli sviluppi tecnologici sono ora disponibili per aiutare a risolvere questi problemi, e quindi anche un frutto delicato, come la pesca, può essere afferrato senza riportare ammaccature.

La maggior parte delle sfide tecniche per l'applicazione della robotica nel settore alimentare possono ora essere risolte e ci sono molte applicazioni per le quali non soltanto le soluzioni adatte esistono già, ma vengono testate in fase di produzione. Queste vanno dalla palettizzazione al confezionamento secondario, dall'imballaggio primario alla preparazione dei cibi, come la lavorazione dell'insalata.

CenFRA offre una tecnologia in grado di individuare le opportunità e fornisce pratici consigli sulle opzioni di automazione e di adeguatezza delle attrezzature a compiti specifici.

Contatti:
Steve Blazye
Managing Director
CenFRA Ltd
1 Crompton Business Park
Crompton Road
Doncaster
Tel: +44 (0)1302 765680
E-mail: steve.blazye@cenfra.co.uk
Website: www.cenfra.co.uk