
Fondata nel 1958, Ledo si è ampliato per diventare il più grande produttore di gelato, pasticceria congelata, e il maggiore fornitore di ortaggi surgelati, pesce e piatti pronti in Croazia. Ledo possiede quattro siti produttivi in Croazia - Zagabria, Daruvar, Bjelovar e Citluk (Bosnia) - con una quota di mercato di oltre il 50% in molti mercati del surgelato, che aumenta ogni anno.

Questa continua crescita ha portato alla preoccupazione per le attrezzature della società utilizzate nelle linee di imballaggio, in particolare per quanto riguarda la qualità e le variazioni di peso dei prodotti confezionati.
Utilizzando la sua pesatrice multiteste, Ledo ha sperimentato un sovrappeso tipico di 10 g per 500g di pasticceria o ortaggi congelati. La società ha quindi voluto tagliare gli scarti, migliorare la gestione della pesatura e aumentare la capacità di produzione e l'efficienza, investendo in nuove linee di pesatura e confezionamento, fornite dalla Ishida Europe.
Le nuove pesatrici Ishida forniscono precisione entro 0,7 g per ogni confezione da 500 g di verdure surgelate e di 1,7 g sulle confezioni da 500 g di pasticceria surgelata. Oltre a questa significativa riduzione degli scarti, la capacità di produzione per questi prodotti è raddoppiata, mentre la manodopera è stata ridotta della metà, consentendo ai dipendenti di essere ridistribuiti verso altre aree all'interno dell'azienda.

La pesatrice si presenta in versione waterproof, sviluppata specificamente per la gestione igienica dei prodotti surgelati e offre una facile e veloce pulizia, per consentire cambi rapidi. Questo è fondamentale per Ledo, in quanto i cambi di prodotto avvengono, in media, tre volte al giorno.
Ishida ha progettato l'intera linea di confezionamento intorno a ogni pesatrice, fornendo e installando apparecchiature ausiliarie come nastri trasportatori, alimentatori vibranti, portali e piattaforme di accesso, confezionatrici e tutto il resto. L'azienda ha inoltre provveduto alla formazione specifica per gli operatori di Ledo, al fine di permettere loro di mantenere alta l'efficienza delle linee.
Inoltre, un servizio regolare annuale post-vendita di Ishida garantisce che la linea continui a funzionare secondo prestazioni ottimali, con risoluzione preventiva di potenziali problemi, come la sostituzione dei meccanismi consumati, per garantire il funzionamento continuo e affidabile, con tempi morti ridotti al minimo.
"Il team dedicato e competente di Ishida ci ha messi nelle condizioni di trovare la giusta soluzione per ognuna delle nostre linee di confezionamento", commenta Darko Trkulja, direttore esecutivo del settore manutenzione e investimenti di Ledo. "L'investimento nelle linee di packaging ci ha aiutati a incrementare notevolmente la nostra efficienza produttiva e ci ha convinti a proseguire con l'automazione delle nostre linee di produzione anche in futuro".
Per maggiori info su Ishida Europe: www.ishidaeurope.com