Macchine agricole: incoming di importatori e distributori esteri
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Intesa Opeartiva siglata lo scorso 1° aprile tra Ministero dello Sviluppo Economico, ICE ed UNACOMA. In questa occasione, le 37 aziende italiane partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare potenziali importatori e distributori del proprio prodotto e allo stesso tempo di prendere contatto con dei costruttori esteri con i quali instaurare rapporti durevoli di collaborazione e coproduzione mediante la costituzione di joint-venture.
Durante le due giornate, le aziende italiane hanno avuto anche l’assistenza tecnica e finanziaria del personale della SACE e della SIMEST, invitate per l’occasione. Gli undici operatori esteri (3 Filippini, 2 Indonesiani, 3 Malesiani e 3 Vietnamiti) sono stati selezionati dagli uffici ICE di Kuala Lumpur, Giacarta, Ho Chi Minh e Manila in base alle informazioni fornite dalla sede, tenendo conto delle specifiche richieste avanzate dalle aziende italiane che hanno aderito all’iniziativa.
Nelle giornate del 14, 15 e 16 luglio 2010 sono state programmate le visite presso gli stabilimenti produttivi delle aziende italiane partecipanti che ne hanno fatto richiesta.
Lo scopo delle visite è consentire agli operatori di conoscere e di entrare in contatto diretto con la realtà industriale italiana. Allo stesso tempo, in questa occasione sarà possibile, sia per gli operatori che per le aziende italiane coinvolte, approfondire i contatti intrapresi durante gli incontri bilaterali.
L’iniziativa si concluderà il 17 luglio con la partenza delle quattro delegazioni per i rispettivi paesi di provenienza.