Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16-18 luglio 2010

Friuli Venezia Giulia: la coop pataticola CoProPa festeggia i suoi primi vent'anni

Primi vent’anni di attività per la CoProPa, Coooperativa Produttori Patate del Friuli Venezia Giulia con sede a Ovoledo di Zoppola (provincia di Pordenone). Fondata nel 1990 su iniziativa di alcuni ex soci e amministratori della locale Latteria (che aveva chiuso i battenti due anni prima), la cooperativa oggi è leader a livello regionale nella produzione di patate: sono 200 gli ettari coltivati, per un totale di 80.000 quintali di tuberi (di cui 64.000 destinati al consumo fresco e 16.000 all’industria di trasformazione) ottenuti annualmente. I soci sono 115, mentre ammontano a 5 i diversi brand (2 di proprietà aziendale e 3 della grande distribuzione) con cui le patate vengono immesse sul mercato.

"La CoProPa – commenta il presidente e socio fondatore della cooperativa, Flavio Pighin, che è anche consigliere dell’Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate-Unapa e di Confcooperative Pordenone – è una realtà di peso nel contesto agricolo regionale: la produzione di patate della cooperativa pesa per il 40% sul totale di quella regionale. Abbiamo pensato, quindi, di celebrare il primo ventennale con una 'tre giorni' d’incontri, convegni e degustazioni del tubero autoctono, che consentiranno di conoscere meglio il prodotto e la sua filiera".

Si comincia, dunque, domani, venerdì 16 luglio 2010, con la riunione dell’Osservatorio nazionale patate (ore 10:30, nella sede della cooperativa di via Zoppola 37), durante la quale produttori, trasformatori e commercianti faranno il punto sull’andamento del settore "che – aggiunge Pighin – dovrà adeguarsi ai cambiamenti di un mercato sempre più rivolto al prodotto trasformato piuttosto che a quello fresco". Seguirà la tavola rotonda "A tavola con i prodotti a marchio AQuA, a tavola con il territorio", rivolta ai professionisti del settore e moderata da Mirko Enzo Bellini, direttore generale dell’Ersa Fvg. Nel pomeriggio è in programma una visita guidata, curata dall’Ersa, ai campi sperimentali di patate.

Sabato 17 sarà la volta della "Festa della Scavatura" nel piazzale della cooperativa, dimostrazione sulla coltivazione delle patate rivolta ai consumatori, alla quale seguiranno la presentazione e la degustazione dei prodotti a marchio AQuA, tra cui le patate della CoProPa.

Gran finale, poi, domenica 18 luglio 2010, a partire dalle ore 10:30, con la presentazione del volume che ripercorre la storia della cooperativa di Ovoledo e l’incontro "CoProPa: passato, presente e futuro della pataticoltura friulana", introdotto da Flavio Pighin e al quale parteciperanno tra gli altri il presidente di Confcooperative Fvg, Franco Bosio, e di Fedagri-Confcooperative Fvg, Giorgio Giacomello. Dopo le conclusioni dell’assessore regionale Claudio Violino, si svolgerà la premiazione della mostra mercato della patata e la degustazione di piatti tipici.

Contatti:
CoProPa - Produttori patate Friuli Venezia Giulia
Via Zoppola, 37
Ovoledo di Zoppola (PN)
Tel.: +39 0434 574145
Fax: +39 0434 574145
E-mail: [email protected]
Web: www.copropa.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi