Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: la maggiore azienda di trasformazione di cipolle al mondo opta per una pelatrice olandese

L'azienda americana River Point Farms (Oregon), dopo una selezione e un processo di valutazione di diverse macchine pelatrici di cipolle, ha optato per la pelatrice della Dofra Foodtec di Horst (Olanda).

River Point Farms è nata dall'unione di American Onion, Rivergate Farms e CIC Partners di Dallas. L'azienda produce, confezione e trasforma un'ampia gamma di cipolle, da quelle rosse a quelle bianche dolci, dalle Colossals (grandi quasi come un pallone da calcio), alle Jmbo’s, fino a cipolle di calibro medio. Lo scorso anno, la produzione ha raggiunto un volume enorme: ben 220.000 tonnellate.

Dal 2008, River Point Farms si è indirizzata verso macchinari automatici per la pelatura delle proprie cipolle. Ne ha vagliati e confrontati tanti, finché alla fine del 2009 ha optato per la pelatrice della Dofra BV. Criteri fondamentali per la scelta sono stati: la resa produttiva, l'affidabilità (e quindi la continuità di lavoro) e la sicurezza alimentare. Periodicamente vengono controllati presso River Point Farms i requisiti di qualità e vengono effettuate verifiche sia da parte dell'azienda stessa, sia dalla AIB International e dal dipartimento americano per l'agricoltura USDA.



All'inizio del 2010, Dofra ha ricevuto il compito di fornire due pelatrici di cipolle di modello OP-100 per verificare se i macchinari fossero in grado, nella pratica, di rispondere ai rigidi criteri della River Point Farms. I test sono stati superati con successo e River Point Farms ha richiesto la spedizione di altri 4 macchinari dello stesso modello.

Entro agosto 2010, le pelatrici dovrebbero entrare in funzione a tutti gli effetti. Si tratta di una grande opportunità, in quanto le cipolle lavorate con macchinari olandesi andranno a finire nei panini della catena di ristoranti Subway, 33.000 dei quali sono riforniti proprio dalla River Point Farms.