Si allarga la rete agrumicola siciliana al Macfrut di Cesena: arriva anche il sostegno della Camera di Commercio di Agrigento e la presenza dell’Arancia DOP di Ribera
L’iniziativa già sostenuta dalle Camere di Commercio di Catania e Siracusa in collaborazione con il Distretto Arancia Rossa ed i Consorzi di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia e del Limone di Siracusa (vedi precedente articolo), e che vedrà la filiera agrumicola siciliana rappresentata in un unico stand durante i giorni dell’importante manifestazione (Cesena dal 6 all’8 ottobre), sarà sostenuta anche dalla Camera di Commercio di Agrigento e dalla presenza del Consorzio di Tutela dell’Arancia DOP di Ribera.
Come già comunicato, si tratta del primo evento internazionale a cui da vita il Distretto, recentemente riconosciuto dalla Regione Sicilia sulla base del Patto di Sviluppo che traccia la strategia che il territorio si è dato per la valorizzazione delle IGP Arancia Rossa di Sicilia e Limone di Siracusa. Con grande entusiasmo viene accolto l’interesse e la presenza in Fiera dell'Arancia DOP di Ribera.
Ancora più ricco, quindi, il programma degli interventi del Workshop che si terrà il 6 ottobre alle ore 16,30 nella Sala Agricoltura ed ancora più significativa la presenza della Sicilia e della relativa produzione agrumicola in una delle manifestazioni ortofrutticole del panorama nazionale ed internazionale (Macfrut, Padiglione A - Stand 83-84-99-100).
Anche la provincia di Agrigento, insieme a quelle di Catania e Siracusa, ad alta specializzazione agrumicola, attraverso il Distretto, si danno finalmente una strategia unitaria per affermare il valore delle proprie produzioni e del proprio territorio.
Otto gli obiettivi prioritari per la filiera: 1) marketing associativo; 2) accesso al credito; 3) fiscalità di vantaggio; 4) internazionalizzazione; 5) presidio del mercato italiano; 6) attività di ricerca scientifica; 7) turismo relazionale integrato; 8) formazione.
Le Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Agrigento, il Distretto Arancia Rossa e i Consorzi di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia, del Limone di Siracusa e dell’Arancia DOP di Ribera vi aspettano a MACFRUT 2010, Padiglione A - Stand 83-84 / 99-100.