Per MelaPiu', la mela Fuji di pianura, si prospetta un’ottima annata e un rafforzamento della presenza nel comparto delle polpe di frutta
Soddisfatto il Presidente del Consorzio MelaPiù – Gianmauro Bergamini – che prevede, anche per l’entrata in produzione di nuovi impianti, un raccolto superiore di circa un 10-15% rispetto al 2009, produzione inoltre caratterizzata da una ottimale qualità sia estetica, che organolettica.
Il favorevole andamento stagionale registratosi soprattutto dalla seconda settimana di ottobre, con forte escursione termica giornaliera, ha infatti avuto un effetto positivo sulla colorazione dell’epidermide, sulla croccantezza e dolcezza del frutto, parametri questi ultimi normalmente eccellenti per MelaPiù. Tutto ciò si tradurrà in una maggiore percentuale di mele Fuji commercializzate a marchio MelaPiù.
Gianmauro Bergamini, Presidente del Consorzio MelaPiù
Il mercato ha assorbito bene i primi quantitativi di MelaPiù, ha proseguito Bergamini, anche perché quest’anno la campagna parte con magazzini pressocché vuoti. Ancora, i dati previsionali di ottobre indicano un ulteriore calo del 4% per la produzione nazionale melicola rispetto a quello del 3% già previsto in agosto, arrivando così ad una stima del –7% rispetto al raccolto 2009.
I dati WAPA (World Apple and Pear Association) indicano una contrazione anche per la produzione nell’Europa a 27 Stati, al momento stimata intorno ad un -11%, ma anche in questo caso si prevede una contrazione più accentuata. Tale scenario lascia supporre per la campagna 2010/11 un miglior allineamento tra domanda ed offerta.
MelaPiù, secondo brand a livello nazionale per la Fuji come quantità, ma da sempre considerata dagli operatori mela leader per qualità organolettica, ha da poco concluso una attività di Mailing per informare tutta la sua rete distributiva circa le novità della campagna 2010/11 a livello di supporto alle vendite.
Dopo il successo della campagna precedente, MelaPiù sarà ancora in TV su Canale 5 e animerà i suoi consumatori dai punti vendita e dal suo sito www.melapiu.com con un concorso, sempre caratterizzato da premi per intenditori. Insomma una campagna promo-pubblicitaria "top" per un brand "top quality".
Brand di nicchia per scelta (MelaPiù valorizza solo mele della varietà Fuji ottenute solo nelle zone vocate per tale cv, ovvero parte della pianura emiliano-romagnola), MelaPiù sceglie la strada della qualità anche per i suoi investimenti in comunicazione e non diminuisce l’attenzione sul suo target d’elezione, il Normal Trade. A questo ultimo, infatti, saranno come sempre riservate attenzioni particolari ed un Roadshow ad hoc.
L’impegno e la passione dei frutticoltori aderenti al Consorzio, unitamente alle favorevoli condizioni climatiche, stanno producendo mele da "un’ottima annata", come recitava il titolo di un famoso film; come dichiara il Presidente di MelaPiù "siamo fiduciosi in una buona campagna commerciale, nonostante la non certo facile congiuntura economica."
Un altro dato incoraggiante per la campagna 2010/11 viene dall’accordo raggiunto tra il Consorzio MelaPiù e Natura Nuova, azienda leader nazionale nelle polpe di frutta, con la quale già dal 2009 è in corso un’operazione di co-marketing: raddoppiare il numero di vaschette di polpa di mela Oplà MelaPiù (un milione di pezzi nella campagna scorsa).
In sintesi, una campagna 2010/11 di azioni integrate per una maggiore visibilità del brand MelaPiù, compresa quella, oggi non trascurabile, assicurata dai social network. MelaPiù è infatti anche su Facebook per comunicare just in time i suoi eventi, ma anche e soprattutto per ricevere commenti, osservazioni e desiderata dalla community.
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Web: www.melapiu.com