UE: dopo il 2016 il pagamento unico medio per azienda agricola potrebbe ammontare a circa 5.300 euro
Si tratta di cifre puramente indicative, ma che forniscono dei dati comparativi su quanto ciascuno Stato membro riceverebbe se, ai sensi delle norme vigenti, fosse applicato un pagamento forfettario.
L'importo per superficie coltivata varia notevolmente: da circa 460 euro per Belgio e Paesi Bassi e 413 euro per l’Italia a 118 euro per l’Estonia e 95 euro per la Lettonia. In generale, l’importo è inferiore nei nuovi Stati membri (in media 209 euro) rispetto ai "vecchi" Stati membri (in media 295 euro).
I dati mostrano che una volta conclusosi il periodo d’introduzione dei pagamenti diretti nei nuovi Stati membri, il più alto tasso di aiuto per ettaro sarebbe quello per Malta (800 euro).
A fronte di una media di pagamenti unici per azienda UE- 27 di circa 5.300 euro, il pagamento medio per azienda agricola in Repubblica Slovacca potrebbe arrivare a 25.000 euro, e in Repubblica Ceca fino 41.000 euro, considerate le grandi dimensioni delle aziende agricole in questi Paesi.
Queste cifre sono calcolate sulla base della dotazione finanziaria complessiva per Stato membro (di cui all'allegato VIII del regolamento 73/2009), divisa per le zone agricole potenzialmente ammissibili, pertanto forniscono un'indicazione più precisa riguardo l’estensione dei terreni ammissibili.
I dati precedenti, successivi all'adozione dell’Health Check, che indicavano che il più alto tasso di aiuto per ettaro fosse quello di Grecia e Malta (500 euro per ettaro o più), erano invece basati sulla metodologia Eurostat dell’ "area agricola utilizzata".