Dole Food Company presenta i dati del terzo trimestre 2010
Secondo quanto dichiarato da David A. DeLorenzo, presidente e amministratore delegato di Dole, i risultati sono stati positivi nonostante condizioni difficili nel segmento della frutta fresca. Nel corso del trimestre, la multinazionale ha dato avvio al piano di riduzione e ristrutturazione delle operazioni relative alle banane in Europa, piano dal quale dovrebbero derivare risparmi per 34 milioni di dollari nel 2011.
Ricavi
Nel corso del trimestre in esame, i ricavi della compagnia sono aumentati del 3%, con vendite in crescita dell'8% per il segmento dei cibi confezionati, grazie a maggiori volumi e prezzi più alti. Le verdure fresche hanno messo a segno un +9%, grazie a maggiori vendite di verdure e insalate in busta in Nord America, a prezzi migliori. I ricavi generati dal settore frutta fresca derivano principalmente dalla dismissione, risalente al 2009, di impianti di confezionamento in America Latina.
-----
Dole, con un profitto netto di 6,8 miliardi di dollari nel 2009, è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di ortofrutticoli freschi di qualità premium, nonché il maggiore produttore di banane biologiche. Dole commercializza un assortimento crescente di frutta confezionata e surgelata ed è leader in educazione alimentare e ricerca nel settore ortofrutticolo.