Da qualche settimana sul mercato si trovano le clementine di Berkane. Questi frutti sono qualitativamente migliori e con un bel colorito rispetto ai primi arrivi. Nonostante ciò, le vendite non sono per nulla buone, secondo Christian. "Le clementine spagnole sono arrivate sul mercato in anticipo e quindi non c'è stato il tempo di alternarle con quelle marocchine, i cui calibri quest'anno sono piccoli".
I prezzi per le clementine Agadir/Beni Mellal sono momentaneamente su un livello di 7 euro/10 kg, mentre generalmente si aggirano sui 9 euro/10 kg. Christian prevede pochi cambiamenti sul mercato per i prossimi tempi. "A gennaio potrebbe esserci una ripresa delle quotazioni, in quanto ci saranno sul mercato le migliori clementine spagnole e le clementine Nour dal Marocco, i cui volumi dovrebbero essere minori in questa stagione".
Anche per le arance l'importatore prevede un simile andamento di mercato. Sono disponibili grandi volumi, ma i calibri sono piccoli. "In questa stagione è probabile che non importeremo Navel, ma aspettiamo le Salustiana per il periodo festivo e le Sanguina per la fine di gennaio", conclude l'importatore.
Per maggiori informazioni:
Christian de Haas
Jaguar, the fresh company
Handelsweg 180
2988 DC Ridderkerk
Tel.: +31 (0)180 75 05 00
Fax: +31 (0)180 75 05 10
www.jaguarfreshcompany.com