Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viterbo: finanziato il progetto sulla filiera della frutta a guscio

È stata autorizzata al finanziamento la cosiddetta progettazione integrata di filiera (Pif) dell'Assofrutti. L'annuncio arriva dal presidente della commissione regionale agricoltura Battistoni. Il progetto di filiera vede coinvolti numerosi soggetti, dalle aziende agricole a quelle di trasformazione e commercializzazione, alle società di servizi ed enti di formazione e ricerca, come l'Università della Tuscia.

Gli investimenti riguardano la valorizzazione della nocciolicoltura e della castanicoltura, eccellenze del territorio viterbese. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 3,2 milioni con un finanziamento pubblico di circa 1,5 milioni. A questi fondi si sommeranno altri 2,5 milioni di euro di investimenti, parte dello stesso progetto, attualmente in fase di istruttoria.

Tra gli obiettivi del Pif: accrescere il valore aggiunto dei prodotti, migliorare le capacità professionali e imprenditoriali, razionalizzare i processi produttivi, riducendo i costi di produzione e favorire la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Le ricadute degli investimenti dovrebbero poi concretizzarsi in nuovi possibili sbocchi di mercato e in una riduzione dell'impatto ambientale.

Data di pubblicazione: