Non solo il pomodoro ciliegino, ma anche il cetriolo si collocano su buoni livelli, migliori rispetto a quelli dello scorso anno, quando i produttori sono stati costretti a distruggere grandi volumi di prodotti agricoli a causa dei prezzi bassi.
Per quel che riguarda il pomodoro ciliegino, si è raggiunto un valore di 1,90 euro/kg, mentre il cetriolo, che lo scorso anno era ribassato fino a 0,06 euro/kg, un paio di giorni fa ha raggiunto il livello di quasi 1 euro.
Negli ultimi giorni c'è stato un calo, dovuto al normale rapporto tra domanda e offerta, ma alla fine della scorsa settimana si è arrivati a 0,35 euro. La quotazione tiene, anche perché l'anno scorso, per protesta, i produttori avevano gettato i loro cetrioli sulle spiagge (vedi foto sotto) quando il prezzo era precipitato i 0,20 euro/kg.
La campagna del pomodoro ciliegino dura tutto l'anno e ci si aspetta che i volumi si aggirino intorno alle 120.000 tonnellate. Per quanto riguarda la campagna dei cetrioli, questa inizia a novembre e termina alla fine di marzo. Per l'attuale stagione, la produzione stimata nel distretto di Granada è pari a 200.000 ton.
Fonte: Granadahoy