Tra gennaio e settembre di quest'anno, le esportazioni di mandarini peruviani hanno raggiunto 30 destinazioni, 8 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' quanto rende noto Adex (Agricultural Managing for the Exporters Association).
Adex ha sottolineato che, grazie a questa diversificazione dei mercati. le esportazioni sono aumentate del 31%, per un valore che passa da 39 a 50,9 milioni di dollari.
"Un importante fattore per questo risultato è la partecipazione delle aziende peruviane a fiere specializzate, come per esempio, tra le altre, Fruit Logistica in Germania, Produce Marketing Association (PMA) negli Stati Uniti ed Expoalimentaria a Lima", dichiara Laura Angulo, responsabile della gestione agricola di Adex.
Angulo ha riferito che quest'anno le esportazioni di mandarini verso Spagna e Germania sono riprese, dopo un'interruzione nel 2009.
L'export avviene tramite 35 aziende. Il maggiore esportatore è il Consorcio de Productores de Fruto, con esportazioni per oltre 21 milioni di dollari (41% del totale esportato). Seguono Procesadora Larán (24%), Coexa, Empacadora y Procesadora Huamani e Procesadora Torre Blanca, tra gli altri.