Sudafrica: in calo i volumi di uva
La stagione dell'uva sudafricana è partita in ritardo quest'anno, dando l'impressione che il volume raccolto fosse superiore, mentre in realtà nella maggioranza dei casi è in calo rispetto all'anno scorso.
Nella regioni settentrionali del Sudafrica vengono confezionate attualmente soprattutto varietà Dan Ben Hannah e Black Gem. Il confezionamento della varietà Red Globe è iniziato la scorsa settimana (50ma del 2010). La qualità è buona, ma l'imballaggio è stato ritardato a causa delle precipitazioni.
Le varietà precoci sono in calo di circa il 10%, mentre delle varietà tardive dovrebbero mantenersi su un livello quasi normale. La 48ma settimana è stata segnata da un volume di 947.445 tonnellate.
La raccolta nella regione dell'Orange River è quasi completata, la qualità e i calibri sono estremamente buoni, ma il volume delle varietà principali è diminuito del 25%. Si stima un raccolto totale ridotto del 15% (2,5 milioni di cartoni) che raggiungerà i 13,5-14 milioni di cartoni, se continuerà il bel tempo.
Nella regione dell'Olifants River il confezionamento è previsto in aumento, con la maggior parte dei produttori che hanno iniziato a confezionare varietà Prime e/o Flame Seedless. La qualità in questo caso è molto buona. Il volume nella 48ma settimana è stato di 22.190 ton.