Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Andalusia (Spagna): 50 milioni di danni al settore agricolo dopo forti temporali

Il segretario generale dell'associazione UPA in Andalusia, Agustín Rodríguez, ha aumentato a 50,25 milioni la stima dei danni causati dalle piogge al settore agricolo andaluso, soprattutto a Jaén, Cordova, Siviglia e Huelva.

In una conferenza stampa, Rodríguez ha dichiarato che i danni principali interessano la perdita dei terreni, essenziali per l'agricoltura. Il danno economico ammonta a 19,38 milioni di euro, come Jaén, Cordova, Siviglia e Huelva come le province più colpite. In Andalusia sono stati interessati dalle sfavorevoli condizioni meteo ben 1,2 milioni di ettari, equivalenti a 32,3 milioni di tonnellate di prodotti agricoli.

In dettaglio, le perdite nelle coltivazioni si sono concentrate soprattutto su agrumi e aglio nella provincia di Cordova. Nel caso degli agrumi, le perdite ammontano a 2,80 milioni di euro, con il 10% degli agrumeti che è stato colpito. Per quanto riguarda l'aglio, e altre colture danneggiate, le perdite economiche ammontano a 0,42 milioni di euro (il 20% nella provincia di Cordova).

Nelle province di Almeria, Malaga, Granada e Cadice, la pioggia non ha causato gravi danni, anzi: le precipitazioni in questo caso hanno favorito tanto l'agricoltura quanto il bestiame.