Cile: volumi elevati di mirtillo, nonostante pioggia e grandine
Anche dopo il clima instabile del fine settimana, la resa dell'esportazione nella 49ma settimana ha raggiunto 5.648 ton, il 32,7% in del previsto per questo periodo. Cumulativamente, la stagione ha prodotto 11.527 ton di bacche, cioè quasi il 17% in più rispetto alle stime del comitato, fornite dalla società di analisi frutticole IQonsulting.
Nella regione centrale circostante la capitale Santiago, e che si estende verso il litorale, le piogge sono state leggere e non hanno interessato tutte le aree produttive. La raccolta sta arrivando alla fase finale - è al 75% - e dovrebbe concludersi nella 52ma settimana del 2010 o nella prima del 2011. Anche qui, come in altre zone, il periodo di raccolta è stato più lungo di quanto previsto.
Le regioni centro-meridionali vicino a Talca hanno sofferto piogge persistenti e, in alcune parti della regione VIII (Bìo-Bìo), la grandine. Quest’ultima ha causato la cascola dei frutti che attendevano di essere raccolti e una riduzione del lavoro nell'ultimo fine settimana. Le varietà che hanno subito i danni più gravi sono state O'Neal e Duke, che si trovavano più avanti nella maturazione. Il prossimo fine settimana segnerà la conclusione della raccolta di O'Neal e nella 52ma settimana sarà completata anche quella di Duke.
Nella regione VII (Maule) ci sono state complicazioni nel garantire i lavori necessari per la raccolta, il tutto accentuato dal picco anticipato della raccolta in questa zona.
Nelle regioni meridionali ancora si attende di raccogliere. Questa zona ha subito i danni maggiori per pioggia e grandine. Il maltempo ha colpito sia la frutta che le piante. Tuttavia, la stima dei danni non supera il 10%, anche nei casi peggiori. L'importo definitivo del danno deve ancora essere valutato e, secondo il report, è prevista una resa minore in termini di prodotto confezionato.