Una panoramica su FRESHCONEX 2011 - parte prima
Sylter Salatfrische
Uno dei condimenti per insalata più noti in Germania. Thomas Hauschild, titolare e Managing Director dell'azienda, ha dichiarato che il debutto di Sylter Salatfrische presso la fiera rientra nel progetto di ampliamento della società. Ora si punta a nuovi mercati e partner di distribuzione per questa "dressing" di successo. I condimenti Sylter Salatfrische sono già disponibili sugli scaffali dei rivenditori e si stanno gradualmente facendo largo nel settore Horeca.
Lo stabilimento di produzione a Neu Wulmstorf è pronto per l'espansione. Anche se i processi e le procedure sono complessi e si utilizzano solo prodotti freschi, l'impianto produce fino a sei tonnellate di dressing in un'ora. Contatto: Andrey Selensky, Tel. +49 0 1733131592, E-mail: [email protected].
Perfotec: un sistema d'imballaggio "mozzafiato"
Ogni varietà di frutta e verdura ogni respira e matura in modo diverso. La società olandese Perfotec usa questo fatto come base per il suo concetto d'imballaggio a scudo-gas brevettato a livello mondiale. Un sistema di perforazione laser combinato con un programma professionale on-line permette ai confezionatori di perforare la pellicola in plastica durante il processo di confezionamento stesso. Questo consente un abbassamento del costo della pellicola e permette ai distributori di garantire che la confezione di ogni prodotto che vendono abbia la migliore permeabilità possibile.
Il tutto è reso possibile con l'aiuto di un dispositivo di prova veloce che invia dati precisi sulla respirazione di un prodotto al sito internet della società. L'analisi di questi dati consente l'ottimizzazione del processo di confezionamento - consentendo il massimo risparmio dei costi possibile e una più lunga conservabilità. Contatto: Bas Groeneweg, Tel. +31 0 651313819, E-mail: [email protected].
Macedonie di frutta Mirontell: varietà fresche tagliate a mano
La tedesca Mirontell utilizza solo materie prime certificate e fresche, senza conservanti o additivi nella sua confezione trasparente. L'azienda di lavorazione della frutta, che impiega 40 persone, riceve consegne giornaliere da tutta la Germania. I clienti possono modificare i loro ordini da un giorno all'altro. Questa elevata flessibilità è resa possibile dalla lavorazione manuale.
A Freshconex, Mirontell ha presentato idee originali che vanno dal set per la caipirinha con fette di lime e zucchero di canna a confezioni di frutti baby come spuntini salutari per la scuola. Questi prodotti dimostrano la passione dell'azienda nell'essere all'avanguardia e il suo concentrarsi sul settore alimentare al dettaglio. Contatto: Belinda Scott, Tel. +49 0 17613900387, E-mail: [email protected].
Nuovo sistema di lavaggio FTNON dei cespi di lattuga
Il produttore olandese di macchinari, Food Technology Noord-Ost Nederland B.V. (FTNON), ha presentato un nuovo sistema di lavaggio e asciugatura per i cespi di lattuga. Grazie a un'avanzata automazione nel processo di lavaggio e asciugatura, i prodotti possono essere rapidamente puliti nei vassoi e immessi sul mercato.
Secondo Wilco Fauth, General Manager di FTNON, il nuovo sistema è progettato in base alla flessibilità. Molti prodotti diversi, di calibro grande e piccolo, possono essere lavati in rapida successione. Il sistema è adatto anche a foglie di verdura. Contatto: Wilco Fauth, Tel. +31 546 574 222, E-mail: [email protected].
Food Freshly: "licenza di rimanere fresco"
La tedesca Food Freshly AFC GmbH ha sviluppato una soluzione brevettata che può estendere la conservabilità dell'ortofrutta di IV gamma fino a 21 giorni. Si tratta di un rivestimento commestibile, costituito da preziosi nutrienti minerali, acidi identici a quelle naturali, vitamine ed estratti vegetali.
E' privo di solfiti, zuccheri o sodio e non contiene organismi geneticamente modificati, glutammato, lattosio o glutine. Secondo il Managing Director, Sukhdev Singh, i clienti sono rimasti impressionati e le vendite sono raddoppiate nell'arco di un solo anno. Contatto: Sukhdev Singh, Tel. +49 5206915250, E-mail: [email protected].
Premiere: informazioni "fresche" al Convenience Bar
Quest'anno, i visitatori specializzati hanno trovato al FRESHCONEX un nuovo punto di ritrovo: il Convenience Bar nel padiglione 7.2b. Quattro aziende leader nella V gamma - CelaVita, Kronen, Del Monte e Fruity Pack - hanno messo in mostra i loro prodotti insieme agli snack fresh-cut e fresh-cooked. L'azienda berlinese VitaminRausch ha presentato un evento culinario collaterale, con zuppe fresche e bagel: un accompagnamento perfetto per una discussione "fresh".