Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I belgi consumano 25,5 milioni di kg di patatine l'anno

Quante patatine consumano i belgi in un anno? Il conto è presto fatto: 102 milioni di confezioni famiglia da 250 grammi, per un totale di 6.375.000 pacchetti singoli da 40 grammi; ecco come il Belgio figura al primo posto nella classifica europea dei consumatori di patatine in busta, con grande soddisfazione economica per le industrie di trasformazione, ma con egual disappunto per i nutrizionisti.

Sapendo che gli abitanti del Belgio sono circa 11 milioni e che in totale mangiano 25,5 milioni di kg di patatine ogni anno, ne discende che ogni singolo abitante ne consuma circa 2,3 kg l'anno. In media, un belga su due - il 53% per essere precisi - consuma patatine più di due volte al mese, come emerso da un sondaggio condotto dall'azienda Lay's, leader in questo segmento merceologico.

Sempre il 53% dei belgi associa le patatine in busta all'idea di uno snack piacevole; mentre i Fiamminghi le consumano di solito davanti alla tv, i Valloni preferiscono mangiare patatine in occasione di eventi di vita sociale, come ricevimenti o party.

Dal sondaggio emerge anche, senza che ciò costituisca una particolare sorpresa, che i gusti preferiti per le patatine sono quelli salati (al 34% del campione) e quelli aromatizzati (30%), con il gusto al peperoncino in testa. D'altro canto, quest'ultima aromatizzazione esiste soltanto in Belgio e Olanda ed è pressoché sconosciuta altrove.

Ma la salute no
I nutrizionisti non accolgono tuttavia allegramente queste statistiche e osservano: "Per fare un paragone: 100 grammi di patate da mensa contengono 70 calorie, contro le 350 calorie dello stesso quantitativo di patatine fritte e le 500 calorie di un etto di patatine in busta". Il problema è che, semplicemente, le patatine in busta, grazie ad una sofisticata combinazione di grassi, sale e dolcezza, sono talmente gustose che proprio non si può smettere di mangiarle, una volta che si sia cominciato; è più facile astenersi del tutto, che fermarsi dopo averle assaggiate!

Esse contengono inoltre una gran quantità di grassi saturi, estremamente dannosi per il sistema cardiocircolatorio. "In particolare i bambini adorano le patatine - osservano i nutrizionisti - con tutte le conseguenze negative che ciò comporta. Non è un caso se, in Belgio, almeno 200.000 bambini soffrono di obesità, con effetti deleteri sulla lunghezza e sulla qualità della loro vita".

Fonte: Het Nieuwsblad.be

Articoli Correlati → Vedi