Scheda: la In-Store Promotion
La In Store Promotion mira a creare sorpresa e interesse nel consumatore attraverso novità e attrazioni allo scopo di diffondere il prodotto, promuoverne la conoscenza, incentivarne il consumo da parte dei clienti abituali. In poche parole, favorirne la vendita.
Con l’attività di promozione In Store - che viaggia in parallelo all'azione pubblicitaria vera e propria - si vuole comunicare e potenziare il valore del brand e l'immagine dell'azienda. Di conseguenza il ruolo del promoter, cioè dell'addetto all'interazione con i clienti finali presso il punto vendita, il quale deve garantire serietà, affidabilità e competenza, è determinante per la buona riuscita dell'attività promozionale.
Le attività di In Store Promotion comprendono vari tipi di iniziative, tra cui l’allestimento di stand dedicati all'interno dei punti vendita, la presentazione di prodotti e/o servizi, la distribuzione di materiale informativo o del prodotto stesso per suggerirne l'acquisto successivamente a una prova di assaggio/uso (sampling), l’animazione nei punti vendita, l’affiancamento ai venditori e, ancora, le degustazioni dei prodotti alimentari, le dimostrazioni (demo) e la promozione del prodotto con il supporto di gadget o buoni sconto (vendita assistita).