Per il tuo impianto aeroponico chiavi in mano, rivolgiti a L'Aeroponica
L'Aeroponica s.r.l. è una società che opera nello studio, progettazione, realizzazione, gestione e commercializzazione di impianti Aeroponici altamente innovativi e tecnologicamente avanzati, idonei alla produzione di prodotti ortoflorofrutticoli in assenza di substrato a ciclo chiuso fuori suolo.
L'Aeroponica ha all’interno della propria struttura oltre 30 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Il know-how di L'Aeroponica nasce dall’esperienza e dal toccare con mano tutti i giorni la produzione reale, che viene poi conferita a marchio proprio "i frutti della salute" sia in Italia che all’estero.
Oltre a studiare, progettare, realizzare e gestire impianti aeroponici integrati con le energie rinnovabili, L'Aeroponica possiede impianti propri. Quattro strutture serricole di circa 12.000 metri quadrati in Sardegna e una in Lombardia, di circa 1.000 mq.
Le soluzioni nutritive utilizzate (ricette) negli impianti GREEN PONIC PROCESS™ sono il patrimonio de L’Aeroponica e sono coperti da brevetti mondiali, creati appositamente per garantire il risultato della coltivazione.
GREEN PONIC PROCESS™
La società ha brevettato un sistema Aeroponico denominato GREEN PONIC PROCESS™ in grado di ottimizzare i vantaggi della coltivazione fuori suolo e, allo stesso tempo, risolvere i limiti per ottenere uno straordinario rapporto costi-benefici.
Una caratteristica unica che, oltre ad aumentare il valore economico di questo sistema, lo rende leader del settore sotto il profilo della salvaguardia dell’ambiente, e l’attuazione del "ciclo chiuso".
Si tratta di riutilizzare la soluzione nutritiva, nebulizzata e non assorbita, mediante condotti di drenaggio che la riportano nelle vasche di miscelazione e la mettono nuovamente in circolo, dopo averla accuratamente sterilizzata.
Oltre ad un notevole risparmio d’acqua, il "ciclo chiuso" permette di attenersi alle normative già esistenti a livello comunitario sul divieto di rilascio nel terreno di elementi chimici inquinanti e di soddisfare l’attenzione e la sensibilità degli organi governativi e dell’opinione pubblica verso il problema della gestione delle risorse idriche.
L'assenza di terra e di qualsiasi altro substrato riduce drasticamente i problemi di asfissia e l’insorgenza di patologie legate all’apparato radicale; inoltre, l’elevato grado di areazione delle radici e la perfetta gestione dei turni irrigui, (attraverso PLC industriali) rendono il sistema pianta-ambiente radicale poco adatto allo sviluppo di patologie fungine e alla formazione di alghe. Tutto ciò si traduce nella abbattimento dei trattamenti fitosanitari.
A questi vantaggi, va aggiunta la totale assenza di materiale di scarto, il cui smaltimento è spesso difficile e molto dispendioso (es. lana di roccia).
Per applicare in modo ottimale i risultati ottenuti dallo studio a "ciclo chiuso" è stata studiata una struttura in grado di massimizzare la resa produttiva e la qualità del prodotto finale.
Contatti:
Aeroponica Industriale Srl
Loc Is Coras
09028 Sestu (CA)
Tel./Fax: (+39) 070 5711942
Email: [email protected]
Web: www.aeroponicaindustriale.it