Alla produzione e commercializzazione è associato anche un programma di miglioramento genetico presso un proprio Centro di ricerca e sviluppo, circondato da 90 ettari di campi sperimentali e quattro serre climatizzate.
Così come per le uve senza semi, anche per le nuove varietà di susino è iniziata la fase di sviluppo in Europa. Sun World sta cercando di sviluppare il concetto delle varietà come "serie", cioè caratterizzate da frutti con caratteristiche simili.
Al momento, è in fase più avanzata la serie BLACK DIAMOND®, cui - alla capostipite Suplumeleven, già diffusa - si sono recentemente affiancate tre varietà più precoci: Suplumtwentytwo (vedi foto sopra), Suplumtwentythree e Suplumtwentyeight (vedi due foto sotto).
Complessivamente, le quattro varietà coprono un calendario di maturazione di un mese e mezzo e, considerando la possibilità di coltivarle in aree precoci o tardive e di immagazzinarle, offrono l’opportunità di commercializzare lo stesso tipo di frutto, sotto l’unico marchio commerciale BLACK DIAMOND®, per un periodo di circa tre mesi, da fine maggio a fine agosto.
La serie BLACK GIANT® (buccia nera e polpa gialla) è composta al momento da tre varietà: Suplumthirtyseven (vedi foto sotto), Suplumfortytwo, Suplumthirtynine, ancora in fase di sperimentazione. Se manterranno le caratteristiche evidenziate in California, si presentano come varietà molto interessanti: grossa pezzatura, oltre 60 mm anche nella più precoce che matura a giugno; grado zuccherino elevato, superiore a 15° Brix; ottime qualità organolettiche.
Oltre alle varietà che fanno parte di una serie, è in fase di sperimentazione anche Suplumthirtysix, commercializzata con il marchio APPLUM®. È una varietà molto produttiva che matura in epoca Angeleno, dalla quale però si differenzia nettamente per il frutto cuoriforme e per il colore rosso scuro della buccia. La polpa, molto croccante, ha un aroma caratteristico che ricorda la mela, da cui la denominazione commerciale.
In sperimentazione è anche Suplumthirtyfour (RED GIANT®), varietà molto tardiva che matura ai primi di ottobre, con buccia rosso brillante, polpa gialla, buone qualità organolettiche e ottima conservazione.
Sun World si prefigge due obiettivi principali nello sviluppo delle nuove varietà di drupacee, così come di uva da tavola. Il primo è di garantire elevati standard qualitativi del prodotto, il secondo è di valorizzare al massimo i marchi registrati associati alle diverse varietà. Per raggiungere questi obiettivi, le nuove varietà saranno commercializzate attraverso un numero limitato di distributori autorizzati e coltivate da agricoltori limitatamente alle aree più vocate.
Ad oggi, i distributori autorizzati per le drupacee Sun World sono Agrintesa e Apofruit Italia; per le uve da tavola Apofruit Italia, Di Donna Trade e Peviani in Italia, El Ciruelo in Spagna e Herdade Vale da Rosa in Portogallo.
Maurizio Ventura
Regional Licensing Manager Europe
Sun World International
E-mail: [email protected]
Web: www.sun-world.com