Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Susine Sun World: una serie di varieta' interessanti per il mercato europeo

L’azienda californiana Sun World International (vedi articolo precedente), uno dei principali costitutori mondiali di nuove varietà, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti ortofrutticoli, dall’uva da tavola alle susine, dalle albicocche alle pesche e nettarine, fino ad agrumi, peperoni e angurie senza semi.

Alla produzione e commercializzazione è associato anche un programma di miglioramento genetico presso un proprio Centro di ricerca e sviluppo, circondato da 90 ettari di campi sperimentali e quattro serre climatizzate.



Così come per le uve senza semi, anche per le nuove varietà di susino è iniziata la fase di sviluppo in Europa. Sun World sta cercando di sviluppare il concetto delle varietà come "serie", cioè caratterizzate da frutti con caratteristiche simili.

Al momento, è in fase più avanzata la serie BLACK DIAMOND®, cui - alla capostipite Suplumeleven, già diffusa - si sono recentemente affiancate tre varietà più precoci: Suplumtwentytwo (vedi foto sopra), Suplumtwentythree e Suplumtwentyeight (vedi due foto sotto).




Tutte queste varietà sono caratterizzate dal colore delle buccia rosso scuro vinoso (vedi foto accanto) e da una polpa rossa, una pezzatura elevata (oltre 55 mm) e un grado zuccherino superiore a 14° Brix.

Complessivamente, le quattro varietà coprono un calendario di maturazione di un mese e mezzo e, considerando la possibilità di coltivarle in aree precoci o tardive e di immagazzinarle, offrono l’opportunità di commercializzare lo stesso tipo di frutto, sotto l’unico marchio commerciale BLACK DIAMOND®, per un periodo di circa tre mesi, da fine maggio a fine agosto.

La serie BLACK GIANT® (buccia nera e polpa gialla) è composta al momento da tre varietà: Suplumthirtyseven (vedi foto sotto), Suplumfortytwo, Suplumthirtynine, ancora in fase di sperimentazione. Se manterranno le caratteristiche evidenziate in California, si presentano come varietà molto interessanti: grossa pezzatura, oltre 60 mm anche nella più precoce che matura a giugno; grado zuccherino elevato, superiore a 15° Brix; ottime qualità organolettiche.



Oltre alle varietà che fanno parte di una serie, è in fase di sperimentazione anche Suplumthirtysix, commercializzata con il marchio APPLUM®. È una varietà molto produttiva che matura in epoca Angeleno, dalla quale però si differenzia nettamente per il frutto cuoriforme e per il colore rosso scuro della buccia. La polpa, molto croccante, ha un aroma caratteristico che ricorda la mela, da cui la denominazione commerciale.

In sperimentazione è anche Suplumthirtyfour (RED GIANT®), varietà molto tardiva che matura ai primi di ottobre, con buccia rosso brillante, polpa gialla, buone qualità organolettiche e ottima conservazione.

Sun World si prefigge due obiettivi principali nello sviluppo delle nuove varietà di drupacee, così come di uva da tavola. Il primo è di garantire elevati standard qualitativi del prodotto, il secondo è di valorizzare al massimo i marchi registrati associati alle diverse varietà. Per raggiungere questi obiettivi, le nuove varietà saranno commercializzate attraverso un numero limitato di distributori autorizzati e coltivate da agricoltori limitatamente alle aree più vocate.

Ad oggi, i distributori autorizzati per le drupacee Sun World sono Agrintesa e Apofruit Italia; per le uve da tavola Apofruit Italia, Di Donna Trade e Peviani in Italia, El Ciruelo in Spagna e Herdade Vale da Rosa in Portogallo.

Contatti:
Maurizio Ventura
Regional Licensing Manager Europe
Sun World International
E-mail: [email protected]
Web: www.sun-world.com

Articoli Correlati → Vedi