Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: il prodotto premium price

Un prodotto di fascia alta viene definito "premium price" quando, per il suo maggior livello qualitativo – vero o presunto - o per i particolari significati e valori emozionali che suscita, permette di ottenere un prezzo di vendita superiore a quello di prodotti simili, ma meno caratterizzati.

La politica del premium price si basa sul principio che un prezzo più alto viene spesso associato a un prodotto di qualità migliore o comunque a un bene con peculiari proprietà (organolettiche, nutrizionali, emozionali) aggiuntive.

Ad esempio, le certificazioni di prodotto o il metodo di produzione biologica possono mettere in evidenza certe caratteristiche qualitative, influenze salutistiche, ecc. che vengono associate a un valore aggiunto, in grado perciò di giustificare agli occhi del consumatore un premium price.

Il termine "premium" quindi – a seconda del riferimento – può essere inteso come premio al consumatore, ma anche al produttore/rivenditore.