Nuova Zelanda: sempre piu' mele vanno all'industria del trasformato
Il direttore generale di Enzafoods, Jon Marks, ha detto che le mele per la trasformazione sono generalmente viste come sottoprodotti, ma alcune varietà che registrano perdite nel mercato dell'esportazione stanno invece producendo un ritorno economico in quello della trasformazione industriale.
Marks ha dichiarato che la sua azienda ha installato una nuova linea di lavorazione ad Hastings e che i contratti di fornitura per le mele destinate alla lavorazione oscillano tra gli 8.000 e i 10.000 $/ettaro.
Il presidente di Pipfruit New Zealand, Ian Palmer, ha detto che il settore è ancora orientato all'export, con due terzi della produzione spediti all'estero ogni anno. Tuttavia, ha continuato, se la domanda di succo di mela concentrato rimane tale, probabilmente i frutticoltori destineranno parte del loro raccolto alla trasformazione.
"Sul mercato internazionale, si corre il rischio della variabilità dei tassi di cambio e si sa che cosa significa questo per il reddito". Palmer ha concluso dicendo che una parcella di mele Braeburn che egli personalmente ha coltivato l'anno scorso per la trasformazione si è dimostrata economicamente redditizia.