Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Web, Confagricoltura mette in rete gli "over 60" con il progetto "Navigare Insieme"

Confagricoltura Pensionati, in collaborazione con Telecom Italia, Informatici Senza Frontiere e Auser dà vita al progetto "Navigare Insieme", l’iniziativa destinata a promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60.

Presto sarà disponibile una piattaforma web, www.navigareinsieme.org, che, con un linguaggio semplice e una serie di interazioni multimediali, consentirà un primo approccio ai mezzi informatici alle persone di tutte le età. E nei primi mesi del 2012, l’anno dedicato all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni, prenderà il via una serie di corsi di "alfabetizzazione informatica" nelle scuole medie superiori di 12 città italiane (Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma Napoli, Bari, Palermo, Cagliari), tenuti dagli studenti che guideranno i nonni alla scoperta dei segreti del web.

"I nostri pensionati - ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - sono per noi una grande risorsa, partecipano attivamente alla vita dell’Organizzazione e vogliono tenersi aggiornati. Spesso si trovano in difficoltà per la mancanza di adeguate conoscenze sulle nuove tecnologie, ma sono molto attivi e desiderosi di imparare. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa."

E’ possibile prenotarsi ai corsi inviando una mail a [email protected] o chiamando il numero verde 800563669.

Il materiale didattico, già disponibile su navigareinsieme.org e realizzato in collaborazione con informatici Senza Frontiere e con la Scuola Holden di Torino, si sviluppa nella forma di un racconto nelle varie fasi di scoperta di quanto il web possa cambiare la vita della generazione matura.

Si potrà apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet.

A introdurre questi argomenti i 4 personaggi della sit com "Siamo Nonni Smart" realizzata in esclusiva per Navigare Insieme: dieci puntate disponibili su navigareinsieme.org, dove il rapporto tra le diverse generazioni realizza da una parte l’apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall’altra la tenera complicità con i nipoti su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.

In ciascuna delle città coinvolte nel progetto saranno organizzate "palestre" di navigazione web gratuita, dove il pubblico over 60 potrà sperimentare l’uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato.

Il progetto ‘Navigare Insieme’ nasce anche dalle riflessioni emerse nella ricerca dell’Istituto Ermeneia, diretto dal professor Nadio Delai, che ha prodotto il volume su Internet e anziani attivi: la fotografia di una generazione in grande rafforzamento in Italia e con una forte curiosità nei confronti dei mezzi digitali.

Le persone di 60 anni e oltre sono attualmente circa 15,7 milioni e rappresentano il 26,1% della popolazione italiana, con una prospettiva di crescita ulteriore che ipotizza un’incidenza del 29,1% nel 2020 e addirittura del 34,2% nel 2030.

I pensionati di Confagricoltura sono circa 160.000, con un’età media che sfiora i 70 anni e per il 90% sono ancora attivi nel lavoro sui campi.
Data di pubblicazione: