Angello, il peperone dolce e senza semi di Syngenta, vince il premio Fruit Logistica Innovation Award - FLIA 2012
Primeggiando su dieci prodotti candidati (vedi notizia FreshPlaza del 21/12/2011), il vincitore è risultato Angello, il nuovo peperone dolce e senza semi sviluppato dall'azienda sementiera Syngenta Seeds.
Di forma conica, il peperone Angello si distingue, oltre che per l'assenza di semi, anche per il colore rosso intenso e la buccia sottile, che lo rendono consumabile in forma di snack. La sua lunghezza si aggira sui 5-10 cm e il peso è compreso tra 10 e 30 grammi. Costituisce una buona fonte di vitamina C.
"Lo sviluppo di prodotti senza semi è una novità per i peperoni", commentano i responsabili Syngenta: "Un ortaggio straordinariamente dolce e gustoso. Anche se non si amano i peperoni, Angello è irresistibile". Il lancio del prodotto si deve alla ricerca e allo sviluppo innovativi all'interno del segmento tradizionale.
La gioia dei vincitori, accanto a Gerald Lamusse (sulla destra), general manager di Fruit Logistica.
Grazie infine alla diversificazione geografica dei produttori (in Spagna, Israele e Paesi Bassi), il peperone Angello è disponibile tutto l'anno.
Secondo posto per il network 'Love My Salad' di Rijk Zwaan
Si è aggiudicato il secondo premio FLIA 2012 Lovemysalad.com, il primo sito web interattivo e social network per gli amanti dell'insalata di tutto il mondo, tanto privati quanto professionali, in modo che possano condividere la loro passione per insalate e ortaggi, scambiandosi consigli, suggerimenti e notizie.
Il momento della consegna dell'attestato per il secondo posto. A sinistra, Robert Broadfoot di Fruchthandel Magazin, al centro il responsabile Rijk Zwaan e a destra Gerald Lamusse.
Ciò che rende unico lovemysalad.com è che professionisti e consumatori possono discutere su tematiche quali varietà, gusti e ricette, ispirandosi gli uni con gli altri e stimolando il consumo globale di ortaggi. Love My Salad fa un uso ottimale dei canali "social media" quali Twitter, Facebook e YouTube.
Terzo posto per il frutto esotico Achacha della Bud Holland
Sul terzo gradino del podio si è collocato il frutto esotico Achacha, originario dell'America Latina (Bacino dell'Amazzonia boliviana) e ora coltivato commercialmente in Australia, per essere distribuito dalla Bud Holland (Paesi Bassi).
Il frutto presenta un colore arancio chiaro, una buccia relativamente sottile; per forma e calibro ricorda un uovo. Lanciata sul mercato a gennaio 2011, l'Achacha è venduta in tre calibri (<40 g, 40-60 g, e >60 g), si apre facilmente e senza sporcare le mani con una tecnica insolita definita "pierce-pop" (apertura a scoppio).
Il momento della consegna dell'attestato per il terzo posto.
La morbida polpa bianca del frutto ricorda il sorbetto, presenta un seme morbido e ha un sapore al contempo dolce e piccante. La buccia può essere utilizzata nella preparazione di bibite e la polpa può essere aggiunta a insalate o cocktail, gelati, ecc. L'Achacha ha una conservabilità di parecchi mesi se si mantiene a una temperatura superiore ai +10 C°, in un contenitore ermetico.
Premiati anche i votanti
Sono stati estratti anche due IPad, come premio per i visitatori che hanno espresso il proprio voto nell'ambito del FLIA.
Foto sotto: uno dei visitatori premiati con un IPad.