
Un momento della conferenza stampa.
Un evento importante visto che i fratelli Antonio e Raffaella Orsero - forti di un’esperienza aziendale di oltre 50 anni nel settore degli ortofrutticoli freschi - hanno deciso di "mettere la loro firma" su banane e ananas, rompendo lo storico monopolio di alcune multinazionali.

Come ha spiegato Fulvio Zendrini (Marketing & Communication), si tratta di un nuovo marchio di frutta fresca, di alta qualità garantita dal controllo dell’intera filiera, presentata con una strategia pubblicitaria accurata: dal prossimo 11 marzo s'inizia infatti con la massiccia presenza pubblicitaria sui principali quotidiani e periodici nazionali e con la contemporanea messa in onda di uno spot della durata di 30 secondi, che racconta il viaggio della frutta Orsero per arrivare sulle tavole dei consumatori. Argomento trattato, in questi giorni, anche nel programma di Antonella Clerici, "La prova del cuoco".

Lo spot sarà trasmesso in Italia sulle reti Rai, Mediaset, La7, Sky, sui canali del digitale terrestre e su alcune emittenti locali, mentre in Spagna partirà qualche giorno più tardi. La pianificazione prevede, inoltre, affissioni outdoor e un’apposita campagna web sui portali di informazione e i siti rivolti a un pubblico femminile che integra l’attiva informativa svolta dal sito www.fratelliorsero.it recentemente inaugurato.

Protagonista dello spot (nelle foto sopra e sotto) è un bambino che gioca con l’etichetta di un frutto attaccata a un dito, come fosse un furgoncino giocattolo, e le fa compiere il viaggio ideale (ma anche vero) dai frutteti fino alla tavola di casa.

Il primo flight della campagna è previsto da marzo a giugno, mentre un secondo è in programma per settembre-ottobre. L'investimento previsto dovrebbe variare tra i 3,5 e i 5 milioni di euro.
Clicca sul tasto Play per guardare lo spot:
"Produciamo banane e ananas nelle nostre piantagioni della Costa Rica e della Colombia, secondo criteri di qualità totale del prodotto e nel pieno rispetto delle condizioni di chi ci lavora", ha dichiarato Antonio Orsero, presidente di GF Group.
"Dai due paesi, le nostre banane e i nostri ananas arrivano in Italia ogni settimana trasportati da quattro nostre navi refrigerate, costruite da Fincantieri. L’efficienza del trasporto, la conservazione della frutta, il pieno mantenimento delle caratteristiche organolettiche, tutto concorre alla qualità premium dei frutti Fratelli Orsero".

I fratelli Orsero, Raffaella e Antonio.
Una volta arrivati al terminal di Vado Ligure, le banane e gli ananas Fratelli Orsero vengono dirottati nei mercati e nei punti vendita di tutta Italia.
"Dopo oltre 30 anni di esperienza nell’importazione e nella distribuzione di banane in tutta Europa per le grandi multinazionali che da sempre controllano questo mercato – ha aggiunto Raffaella Orsero, AD di GF Group Italia - abbiamo capito che eravamo pronti per proporci al trade e al consumatore finale con un prodotto di altissima qualità, in perfette condizioni di freschezza".
Il prodotto premium è destinato inizialmente al normal trade, anche se Raffaella Orsero ha anticipato che contatti e programmi sono già stati intrapresi con la Grande distribuzione organizzata di cui, peraltro, GF Group è fornitore di private label."Il nostro logo - ha aggiunto Raffaella - volutamente richiama il camioncino con cui nostro nonno ha iniziato il trasporto delle pesche, nel 1940, dall’interno della Liguria verso le città del nord".
Nel 2011 sul mercato italiano sono state vendute circa 550.000 tonnellate di banane e 140.000 di ananas e GF Group mira a raggiungere una quota di mercato (a volume) intorno al 20% nel giro di un anno, di cui la metà con il nuovo marchio.

Il consumatore potrà trovare subito le banane e gli ananas a marchio Fratelli Orsero nel piccolo punto vendita sotto casa, dal fruttivendolo specializzato e nei mercati di tutta Italia.