Albicocco: prove dimostrative di potatura invernale
Sulle cultivar di albicocco poco vigorose, come la "KIOTO*cov", è consigliabile eseguire prevalentemente interventi di potatura in pieno riposo vegetativo (febbraio-marzo). Dai tagli praticati a fine inverno fuoriescono nuovi e vigorosi germogli che assicureranno il rinnovo delle formazioni fruttifere (dardi). Lo affermano i tecnici dei vivai Escande (Saint-Vite - Francia), promotori, con il COVIL, della giornata tecnica sulla potatura invernale dell’albicocco, del 2 marzo 2012.
PROGRAMMA (scarica locandina-invito)
Per coloro che provengono dalla Basilicata, Calabria, Sicilia e da altre regioni:
-ore 8,00 PRIMO RADUNO, presso piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
I "dardi fioriferi" o "mazzetti di maggio" (indicati, in foto, dal Dott. S. Galiulo di Monteiasi - TA) sono le formazioni fruttifere dell'albicocco. Per favorire la loro emissione è indispensabile una corretta gestione della chioma con appropriati interventi di potatura.
Per coloro che provengono dalla Puglia:
-ore 9,30 - SECONDO RADUNO, presso Stazione Agip - S.S. 7 Taranto - Grottaglie Bivio Monteiasi (TA) (clicca per info su come arrivare)
Le varietà del gruppo Escande Spring Blush*®, Pinkcot*®, Big Red*® e Tsunami*®, sono molto vigorose. Necessitano, principalmente, di interventi di potatura nel periodo primaverile-estate, per favorire l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma. Durante il periodo di riposo vegetativo, su queste varietà, devono essere eseguiti solo tagli di rifinitura e di selezione di branche in sovrannumero.
Ore 10,00 - inizio GIORNATA TECNICA dell’albicocco: "prove dimostrative di potatura invernale e impiego di insetti impollinatori su varietà autosterili", presso l’Azienda Agricola "S. Galiulo" - Monteiasi (TA).
Clicca per visualizzare il reportage fotografico sugli interventi di potatura primaverile-estiva.
Per maggiori info:
Vito Vitelli
Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Web: vitovitelli.blogspot.com