Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un frutto esotico quasi sconosciuto in Italia: Asimina triloba, detta anche Paw Paw o Banano di montagna

Un lettore di FreshPlaza, Adelio Alberto Mora di "Natura es Salud", ci ha contattato per segnalarci le caratteristiche del frutto esotico Paw Paw o Asimina triloba.

Egli ci riferisce che in Italia, dove i frutti maturano tra settembre e ottobre, la pianta è disponibile solo in due aziende vivaistiche, l’Agricola Cà Berardi e l’azienda Amazon Seeds, entrambe in provincia di Sondrio.

Appartenente alla famiglia delle Annonacee, a duplice attitudine, ornamentale e da frutto, l'Asimina triloba è originaria degli Stati Uniti del Nord e per un certo periodo – una trentina di anni fa - è stata coltivata anche in Italia, seppure riscontrando scarso interesse.



Adatta per parchi e giardini, non necessita di potature e trattamenti antiparassitari e sopporta molto bene il freddo, fino a 25 gradi sotto lo zero. Malgrado ciò, i suoi frutti hanno un tipico sapore tropicale.


I frutti sono verdi, oblunghi, con buccia molto sottile e la polpa cremosa, di colore bianco-avorio o bianco-giallognola con un caratteristico aroma, misto tra banana, mango e ananas. I frutti, che hanno peso variabile tra 150 a 450 grammi, si conservano al massimo due settimane in frigorifero. All'interno del frutto vi sono due file di semi di dimensioni simili a fagioli. Le piante si possono riprodurre per seme.

Secondo recenti studi condotti dal prof. Jerry McLaughlin della Purdue University, i frutti di Paw Paw sono eccezionali sia per l’alimentazione che per la salute e la prevenzione delle malattie, in specie i tumori.

Articoli Correlati → Vedi