"Sicilia: resoconto dell'Open Day Southern Seed presso il magazzino "Costantia"
L'Open Day si è tenuto presso il magazzino "Costantia", a Santa Croce Camerina (RG), in un areale molto dedito alla coltivazione del peperone. Infatti, protagonista di questo appuntamento è stato proprio il peperone.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Su questo areale, Southern Seed è già molto presente grazie a Centonove F1 e Karlone F1, due varietà di peperone giallo della tipologia "tre quarti" cui le aziende produttrici si sono affidate, ottenendo ottimi risultati, anche perché queste due varietà si sono ritagliate una buona fetta di mercato.
Nell'ambito della tipologia del peperone giallo sono state presentate due nuove varietà: Mistral F1 e Centoventi F1. Queste, grazie alle prove preliminari presso aziende del territorio, hanno già ricevuto manifestazioni di interesse da parte di numerose imprese. Si sono contraddistinte grazie alla qualità e consistenza dei frutti, regolarità della produzione, colore lucido, epicarpo liscio: tutte caratteristiche che determinano il successo di un peperone.
Anche nell'ambito dei peperoni rossi - sempre tipologia "tre quarti" - sono state presentate altre due nuove varietà, anch'esse destinate al mercato fresco italiano.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
La ricerca di Southern Seed non si è fermata ai soli peperoni, ma ha voluto soddisfare anche il mercato del pomodoro, aggiungendo all'assortimento ben tre varietà, di cui due della tipologia tondo-liscio e una della tipologia allungata.
Per quanto riguarda i pomodori, tutte le varietà sono dotate di una vasta gamma di tolleranze, tra cui quella al virus dell'accartocciamento fogliare giallo (TYLCV) e ai Nematodi.
Notevole ammirazione si è registrata per SC 921, il nuovo pomodoro allungato di Southern Seed, che già nelle diverse prove in campo ha suscitato l'interesse sia dei produttori (per le sue tolleranze e produttività) sia dei commercianti, grazie alla qualità e resistenza del frutto.
In occasione dell'evento sono state invitate a prendere visione di queste novità anche le aziende vivaistiche, oltre a numerose aziende produttrici; inoltre, Southern Seed, ha avuto il piacere di ospitare una rappresentanza dell'Istituto Tecnico Agrario, con il quale ha stretto un profondo legame al fine di rafforzare il rapporto tra il mondo del lavoro e l'istituzione scuola, in modo da favorire anche l'inserimento, nel mondo del lavoro, di quelle che saranno le future leve.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
La risposta all'evento è stata massiccia! La registrazione dei visitatori ha fornito dati confortanti (circa 350 visitatori); buoni numeri, considerando il periodo di forte incertezza che stiamo attraversando. L'Open Day inoltre è stato un modo per potersi confrontare appieno con la realtà produttiva, in modo da cogliere più velocemente le esigenze dei produttori.
I responsabili aziendali Southern Seed commentano: "Nel ringraziare "Costantia", nella persona del Dott. Salvatore Occhipinti, per l'opportunità offertaci per lo svolgimento di questo evento, cogliamo altresì l’occasione per ringraziare tutte le aziende e le persone che hanno visitato la nostra vetrina. Inoltre, si invitano tutti coloro che desiderano ulteriori chiarimenti ed informazioni sulle nostre varietà, a visitare il sito web www.southernseed.it o a chiedere al loro vivaio di fiducia. Non esitate a contattarci, saremo lieti di fornire tutte le dovute informazioni".
"Il successo delle vostre produzioni sta nella stretta collaborazione con il mondo sementiero. Southern Seed vi è vicina per il vostro successo!".
Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 861054
Email: [email protected]
Web: www.southernseed.it