Germania: viaggio enogastronomico nel nome della patata
Quest'anno la Germania festeggia il 300esimo anniversario della nascita di Federico il Grande con un fitto calendario di eventi: tra i più curiosi c'è la mostra "Konig e Kartoffel" che Potsdam gli dedica dal 20 luglio al 28 ottobre 2012.
Oggi i tuberi sono amatissimi dai tedeschi che li celebrano persino in appositi musei come il Kartoffelmuseum di Monaco o il Deutsches Kartoffelmuseum di Fussgonheim vicino a Mannheim. In molte città si trovano ristoranti i cui menù sono tutti a base di patate; la sola Berlino ne propone una mezza dozzina, tra cui la Kartoffelhaus N° 1.
Ma gli amanti della patata non possono mancare un soggiorno nel Kartoffel Hotel di Lubeln, nella brughiera di Luneburg. Nell'albergo non solo lo chef preparerà gustosi piatti a base del tubero, ma si potrà anche seguire la raccolta nei campi adiacenti l'hotel, partecipare a delle escursioni che si concludono con un bel falò - dove naturalmente cuociono patate - e infine, regalarsi un trattamento nella spa, ovviamente a base di patate.