Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: il Queensland lancia una nuova mela, l'amabile Kalei

Dopo un programma di selezione varietale durato 20 anni presso Applethorpe, a sud-ovest di Brisbane (Queensland - Australia), è stata rilasciata una nuova cultivar di mela, chiamata Kalei. Il frutto prende il nome dalla traduzione hawaiana di "amabile" e il ministro dell'Agricoltura del Queensland, John McVeigh, ne è rimasto colpito.

McVeigh, che ha staccato di persona dai rami alcuni esemplari del primo raccolto, descrive la varietà come più dolce e croccante rispetto alle mele presenti sul mercato e ha paragonato il suo sapore a quello di una Delicious.

Questa mela,rossa con maculature, ha una maggiore conservabilità (fino a un massimo di tre settimane) rispetto alle altre mele australiane, risultando superiore in termini di consistenza, robustezza e croccantezza. Inoltre è resistente alla ticchiolatura, una grave malattia fungina che costa ai coltivatori australiani oltre 10 milioni di dollari all'anno in perdite di produzione e in mezzi di controllo chimico.

La mela Kalei è stata sviluppata attraverso un'impollinazione incrociata e senza l'utilizzo di sostanze chimiche o tecniche di ingegneria genetica.

Simon Middleton del dipartimento dell'agricoltura dice che la Kalei fornirà ai melicoltori del Queensland un rendimento costante e una certa liquidità, contribuendo ad ampliare un settore che vale 40 milioni di dollari all'anno.

Si spera che la capacità di produrre elevate rese e frutti di qualità superiore presto renderà la Kalei un frutto leader nel mercato. Nell'arco di due anni, il prodotto sarà presente nei supermercati australiani e nei mercati internazionali.

Articoli Correlati → Vedi