Albicocco Tsunami®: al via la raccolta nel Sud Italia
Nell'anno in corso, la campagna raccolta fruttifere, a causa delle complicate condizioni meteorologiche, è partita con oltre una settimana di ritardo, rispetto agli anni scorsi. Le previsioni riguardo le rese e la qualità delle produzioni, tuttavia, sembrano essere positive.
Il Consorzio Vivaisti Lucani e i vivai Escande sono i promotori di una giornata tecnica che si svolgerà in un giovane impianto in produzione di Tsunami* ®, mercoledì 23 maggio 2012, a Rocca Imperiale (provincia di Cosenza). Nel corso della visita sarà possibile osservare, direttamente in campo, il comportamento delle piante e le caratteristiche dei frutti della varietà francese di nuova introduzione.
Frutti di Tsunami*® (EA 5016), nel giovane impianto dell’azienda agricola di Ruggero Fortunato (in foto), in agro di Rocca Imperiale (CS). La Tsunami*®, in pieno campo nel metapontino, viene raccolta a partire dalla seconda settimana di maggio.
Per l’occasione, dai tecnici Escande, saranno fornite informazioni sulle tecniche di coltivazione, in particolare sulla gestione della chioma (vedi reportage fotografico) e sul corretto impiego degli impollinatori (vedi reportage fotografico) per le varietà di albicocco autosterili (vedi articolo correlato).
Gli agronomi catanesi Mariano Gervasi (a sinistra nella foto) e Tino Castorina, specialisti in frutticoltura, stanno seguendo, da alcuni anni, prove di verifica delle varietà di Escande, nelle aree siciliane vocate alla coltivazione dell’albicocco. La cultivar Tsunami*® e le altre del gruppo francese, stanno rispondendo molto bene in termini di adattabilità alle condizioni pedoclimatiche della Sicilia, di produttività ma soprattutto di epoca di raccolta, anticipata di almeno una settimana rispetto al metapontino (MT).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• Azienda Agricola "Fortunato Ruggero" - Rocca Imperiale (CS)
• Studio Agronomico "Doctor Farmer" del Dott. Maurizio Simone
Nel corso della visita guidata, dai tecnici Escande, saranno fornite informazioni sulle tecniche di coltivazione, riguardo in particolare la gestione della chioma e l’impiego degli impollinatori sulle varietà autosterili di albicocco.
Programma della giornata tecnica (clicca qui per scaricare la locandina-invito), mercoledì 23 maggio 2012:
• Ore 8.30: raduno presso Stazione Q8 - SS106 Nova Siri (MT) (clicca per info su come arrivare).
• Ore 9.00: visita guidata all’impianto di albicocco varietà Tsunami*® (EA 5016), presso l’Azienda Agricola "R. Fortunato" - Rocca Imperiale (CS).
Confronto del periodo di maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande (Francia) con varietà tradizionali, coltivate nel metapontino (MT). Clicca qui per un ingrandimento.
Legenda
(°) Il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT) ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedoclimatiche
(*) Varietà protetta da brevetto e moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su licenza di Escande vivai (Francia)
® Marchio registrato
(#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno
COV Certificato di Ottenimento Vegetale
Clicca su Play per un video di presentazione dell'albicocco Tsunami
Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it