Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I claim salutistici sulle noci, approvati dalla UE, diventano strumento commerciale per la California

La popolazione europea, che è solita celebrare il Natale sgusciando noci, avrà un ulteriore motivo per godersi questo alimento.

Negli ultimi giorni, tra le varie "health claims" (indicazioni salutistiche) autorizzate dalle autorità sanitarie europee per reclamizzare prodotti alimentari (vedi precedente notizia), ce ne sono 4 che interessano le noci e che non sono passati inosservati alla Commissione per le Noci della California (USA).

Tre delle quattro indicazioni salutistiche riguardano la presenza di acidi grassi in vari alimenti, tra cui le noci. Tali acidi grassi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

La quarta indicazione è esclusivamente relativa alle noci e riguarda ugualmente la salute cardiovascolare. Essa recita: "Le noci contribuiscono a migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni."

La decisione dell'Unione Europea fornisce un'ulteriore spinta ad un alimento che sta beneficiando di una forte richiesta in tutto il mondo. I produttori di noci, come anche l'industria delle mandorle della Central Valley, hanno osannato i benefici nutrizionali di un alimento che un tempo veniva considerato non così salutare.

"Con oltre 75 studi pubblicati fino ad oggi e altri 30 progetti in corso, la Commissione per le Noci della California continua ad essere impegnata nell'esplorazione del ruolo che le noci hanno in un corretto regime alimentare," ha riferito in un comunicato stampa, Dennis Balint, l'amministratore delegato del gruppo.

Lo Stato della California produce il 99% delle noci statunitensi e rappresenta i tre quarti del commercio mondiale.

Secondo il commissario della contea di San Joaquin, quest'ultima risulta in testa, con un reddito lordo proveniente dalle noci stimato in 207,2 milioni di dollari (dati 2010). Il reddito lordo della contea Stanislaus, invece, è stato pari a 116,2 milioni di dollari.

La maggior parte del raccolto viene commercializzata in forma di sacchetti snack, in confezioni destinate alla preparazione domestica di alimenti oppure viene impiegata nella produzione di cereali, dolciumi, prodotti da forno e altri articoli. Alcune partite di noci vengono lasciate nei gusci e finiscono in luoghi dove vengono schiacciate per tradizione natalizia.

La settimana scorsa, il Servizio di Statistica Agricola Nazionale degli Stati Uniti ha riferito che il florido mercato delle noci ha portato ad un aumento della superficie coltivata in California.

Relativamente all'anno scorso, si stima che gli ettari di frutteti in produzione ammontassero a circa 99,150, in aumento rispetto ai 95.911 ettari del 2010 e agli 84.984 ettari di dieci anni fa.

Per il 2010, l'agenzia federale ha riportato un prezzo medio ai coltivatori di 1,02 dollari per 450 gr, di poco inferiore a 1,15 dollari avuto nel 2007. Le cifre relative all'anno scorso non sono ancora disponibili.

Articoli Correlati → Vedi