Pesca Sagittaria®: al via la raccolta nel Metapontino (MT)
La Sagittaria*® è una varietà di pesco, di nuova introduzione, a maturazione precoce ottenuta e brevettata dal CRA-Istituto Sperimentale per la Frutticoltura (sezione di Caserta), nell’ambito del programma di miglioramento genetico per la peschicoltura meridionale.
Occorre ricordare che quest’anno, a causa dell’anomalo andamento climatico primaverile, i periodi di raccolta in pieno campo delle varietà di albicocco e pesco a maturazione precoce, rispetto agli anni scorsi, sono in ritardo di circa una settimana.
La Sagittaria*®, adatta agli ambienti meridionali per le modeste esigenze in freddo, sta suscitando interessi rilevanti nelle aree peschicole del Sud Italia.
Oreste Insero (in foto secondo a destra), costitutore della varietà Sagittaria*®, sarà il "testimonial d’eccezione" dell’incontro tecnico che si svolgerà il 9 maggio 2012, negli impianti in produzione del Metapontino.
Le caratteristiche del frutto e il comportamento della pianta potranno essere valutati, direttamente in campo, in occasione della giornata tecnica di frutticoltura del 9 giugno 2012, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani.
L’albero del pesco Sagittaria*® ha un portamento tendenzialmente aperto e una vigoria media. L’allegagione e la produzione dei frutti sono elevate e costanti. La giornata tecnica di frutticoltura del 9 maggio 2012 è organizzata dal COVIL, in collaborazione con l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT).
Programma della giornata tecnica del 9 giugno 2012 (clicca qui per visualizzare la locandina-invito)
Ore 7,30 - raduno presso il piazzale della Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT).
La Sagittaria*®, in pieno campo nel metapontino, viene raccolta a partire dalla seconda decade di maggio. In ambiente protetto (in foto) il periodo di maturazione è anticipato di almeno due settimane (prima decade di maggio).
La pesca Sagittaria*® presenta pigmentazioni rosse all’interno della polpa gialla.
Legenda:
*- Varietà moltiplicata su licenza del CRA - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura
® - Marchio registrato
Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it