Giornate di frutticoltura in Basilicata e Puglia
La giornata del 9 giugno 2012, prevederà visite guidate agli impianti in produzione di pesco e albicocco a maturazione medio-precoce, presso aziende agricole di Metaponto (provincia di Matera) e Monteiasi (provincia di Taranto). Vedi un reportage fotografico dei frutteti oggetto di visita.
Pesco a polpa gialla "Sagittaria". Periodo di raccolta seconda decade di maggio (Metapontino - MT).
La giornata del 12 giugno 2012 sarà dedicata interamente al "Vaso Catalano", (vedi articolo e reportage fotografico correlati), una forma di allevamento, di nuova introduzione, adottata nelle aree peschicole del Meridione. All’incontro divulgativo interverrà il Prof. Davide Neri, dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), studioso di fisiologia vegetale ed esperto di forme di allevamento delle specie da frutto.
Presso l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT), sarà allestita una mostra pomologica delle varietà di pesco ed albicocco, di cui il Consorzio Vivaisti Lucani è licenziatario, a maturazione precoce e medio-precoce.
Programma delle giornate di frutticoltura (scarica la locandina-invito)
Incontro del 9 giugno 2012
• ore 7,30 - Primo raduno presso la Stazione Ferroviaria di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare). Seguiranno visita guidata all’impianto in produzione di pesco "Sagittaria" (del CRA-ISF, Caserta), presso l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT), e presentazione della varietà a cura del costitutore Oreste Insero.
• Ore 9,30 - Visita alla mostra pomologica, presso l’azienda agricola "Casa Teresa" Motta di Metaponto (MT), delle varietà di pesco ed albicocco a maturazione precoce e medio-precoce. Clicca per un elenco delle varietà esposte (file in formato .pdf).
• ore 11,00 - Secondo raduno presso la Stazione di servizio ENI (ex Agip) - S.S. 7 Taranto-Grottaglie Bivio Monteiasi (TA), (clicca per info su come arrivare). Seguiranno visita guidata all’impianto in produzione delle varietà di albicocco "Pinkcot", "Big Red" e "Kioto", presso l’azienda agricola "Gagliulo Sante" di Monteiasi (TA), e presentazione delle varietà a cura di Edwige Remy, Vivai Escande (Francia).
Albicocco "Pinkcot". Periodo di raccolta terza decade di maggio (Metapontino - MT).
Incontro del 12 giugno 2012
• ore 8,00 - Raduno presso Hermes Hotel, S.S. 106 Jonica - Policoro (MT) (clicca per info su come arrivare). Seguiranno prove dimostrative di potatura meccanica su pescheto allevato a "Vaso catalano" e presentazione a cura del Prof. Davide Neri dell’Università Politecnica delle Marche - Ancona.
Nel vaso "catalano", i continui interventi di cimatura dei germogli vigorosi (topping), eseguiti nei primi anni e all’inizio di ogni ciclo di spinta vegetativa, hanno lo scopo di favorire l'emissione di rami anticipati esterni su cui si svilupperà la fruttificazione dell’anno successivo. Il "topping" può essere eseguito con l'ausilio di barre falcianti che richiedono mediamente da 1,5 a 2,0 ore di lavoro ad ettaro.
Le giornate di frutticoltura sono organizzate in collaborazione con:
• Vivai Escande (Francia)
• Azienda Agricola "Casa Teresa" Motta - Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "Gagliuolo Sante" - Monteiasi (TA)
• Azienda Agricola "FeVi Frutta" - Policoro (MT)
• Doctor Farmer – Agricolture partner
All’incontro divulgativo del 12 giugno 2012, organizzato dal Consorzio Vivaisti Lucani, interverrà il Prof. Davide Neri, dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona) , studioso di fisiologia vegetale ed esperto di forme di allevamento delle specie da frutto.
Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it