Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

JACKFRUIT®: il nuovo concept di gelateria, con la marcia in piu' della frutta fresca!



Dall'inventiva di Claudio Cassoletti, già esperto pubblicitario in cerca di nuove sfide professionali, nasce nel 2010 un nuovo concept di gelateria: JACKFRUIT®.



Destinato a diventare una rete di negozi in franchising, Jackfruit® si propone come l'evoluzione della classica gelateria/yogurteria, inserendo nell'offerta al pubblico anche macedonie, frappé e frullati di frutta fresca, il tutto in un contesto gioioso e colorato, che si ispira liberamente allo stile dei fumetti e dei cartoni giapponesi.


Claudio Cassoletti con sua moglie Tamara.

L'ideatore e titolare del nuovo format racconta a FreshPlaza: "Quando avevo 15 anni lavoravo con i miei genitori nel settore della ristorazione. Dopo una carriera nella pubblicità, ho deciso di ritornare alle origini, rispolverando la mia antica passione".



La scelta del nome - "Jackfruit" - origina dall'interesse di Claudio per la frutta esotica: "Quando mi sono imbattuto in questo curioso frutto, ho subito pensato che era l'ideale per denominare il nuovo concept di negozi che avevo in mente, con una parola comprensibile e accattivante, spendibile a livello internazionale".


Albero di Jackfruit.

Dopo aver aperto un primo punto vendita sperimentale ad Alba Adriatica (provincia di Teramo), Claudio ha poi deciso di trasferire l'attività nel suo paese d'origine, Monterotondo (provincia di Roma), dove il successo è stato immediato: "Qui, già il secondo giorno dopo l'inaugurazione, eravamo pieni di gente!".



Da navigato pubblicitario, Claudio investe molto in iniziative promozionali e nell'organizzazione di eventi "a tema", per richiamare pubblico da Jackfruit®. Inoltre, ha rivisitato in chiave "salutista" la proposta dei menu, tipica delle catene fast-food.


Il Jack Menu'. Macedonia, yogurt e caffè.

Il punto vendita copre una superficie di 100 mq, di cui 70 adibiti alla vendita e 30 a laboratorio.



"Da marzo fino a settembre/ottobre, cioè nel periodo di più intensa frequentazione da parte del pubblico, lavoriamo in 6 persone. Apriamo a mezzogiorno e chiudiamo a mezzanotte. Nei mesi invernali, invece, bastano 2-3 persone per mandare avanti il negozio".



Per quanto riguarda le preferenze della clientela, Claudio racconta: "Mentre la maggioranza (60%) chiede il classico gelato/yougurt, notiamo comunque che un 25% delle persone opta per un frullato di frutta fresca e un 15% sceglie la macedonia. Quest'ultima tipologia di clientela è costituita prevalentemente da donne o persone adulte. Confido comunque che anche i giovani, vedendosene offerta la possibilità, siano sempre più stimolati al consumo di frutta".



L'approvvigionamento di frutta fresca per il negozio Jackfruit® viene effettuato mediante normali acquisti al supermercato: "I volumi che utilizziamo al momento non giustificano un ricorso al canale all'ingrosso", spiega Claudio.



Per il futuro, Claudio Cassoletti vorrebbe estendere il format Jackfruit® in tutta Italia e, in prospettiva, anche all'estero, mediante la modalità del franchising.



Ad un giovane che volesse avvicinarsi a questa opportunità, Claudio consiglia: "Oltre ad un certo capitale iniziale, non inferiore ai 100.000 euro, direi che i possibili candidati devono prima di tutto avere voglia di comunicare con le persone, essere estroversi e brillanti. Il nostro è un lavoro al pubblico e bisogna esserci tagliati!".

Contatti:
JACKFRUIT
Viale Bruno Buozzi, 9e
Monterotondo (RM)
Tel.: (+39) 06 9066644
Email: [email protected]
Web: www.jackfruit.it

Nelle foto qui sotto: il successo di pubblico del negozio Jackfruit® a Monterotondo (RM)









Articoli Correlati → Vedi