Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Le mele Bio Suedtirol diventano a "garanziaAIAB Italia"

Più di 27.000 tonnellate di mele 100% biologiche e 100% italiane pronte ad invadere il mercato nazionale ed europeo. Grazie all’accordo siglato tra AIAB e Bio Südtirol, la produzione degli oltre 800 ettari gestiti dai 187 produttori biologici soci della Cooperativa dell’Alto Adige, sarà commercializzata con il marchio "garanziaAIAB Italia".

"Questo è un importante risultato per chi come AIAB da sempre promuove un biologico di alta qualità come lo è appunto quello di Bio Südtirol e siamo sicuri che questo primo passo porterà ad una proficua collaborazione tra le nostre due strutture" afferma Alessandro Triantafyllidis, Presidente di AIAB.

L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, da anni promuove la produzione ed il consumo di prodotti biologici con caratteristiche più rigide e rigorose del regolamento comunitario; il disciplinare "garanziaAIAB Italia" tra le sue restrizioni annovera l’utilizzo di materia prima interamente italiana ed una conduzione aziendale esclusivamente con metodo di produzione biologico.

La Cooperativa Bio Südtirol è il maggior produttore di mele biologiche in Italia ed Europa, con una produzione di 37 diverse varietà (le più rappresentate sono le Royal Gala, Braeburn, Pink Lady®, Golden Delicious e Red Delicious). In continua crescita le nuove varietà come la Evelina®, Jazz® e Kanzi®. Sono presenti anche varietà tipiche per la produzione biologica come la Topaz, Pilot o Florina. Bio Suedtirol, inoltre, produce in esclusiva europea la Evelina Bio®.

Le aree di coltivazione vanno da 200 m fino ad 800 m di altitudine, con dimensioni medie aziendali di 3/4 ettari. "Proprio grazie alle dimensioni ridotte, le aziende riescono ad essere condotte a livello familiare permettendo agli agricoltori di prestare attenzione massima alla qualità delle mele prodotte" dichiara Caterina Santori, responsabile del settore promozione e servizi di AIAB.

Gran parte dei produttori associati alla Cooperativa Bio Südtirol hanno più di 20 anni di esperienza nella coltivazione biologica, pionieri nella sperimentazione e sviluppo di questa filiera cosi importante; grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, le mele prodotte sono diventate un’eccellenza del biologico italiano. L’esperienza maturata dalla Cooperativa ha portato la stessa a richiedere l’utilizzo del marchio più prestigioso del biologico made in Italy.

Per maggiori informazioni:
AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
Fabio Ferraldeschi - Ufficio Marchio AIAB
Via Piave 14
00187 Roma
Tel.: (+39) 0645437485
Fax: (+39) 0645437469
Web: www.aiab.it

BIO SÜDTIROL
Franzelin Dietmar - Direttore Bio Südtirol
Via Jakobi, 1/A
39018 Terlano (BZ)
Tel.: (+39) 0473550200
Fax: (+39) 0473554126
Email: [email protected]
Web: www.biosudtirol.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi