Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Costituito da 9 imprese

Nasce il Consorzio Kiwifruit of Italy: concentra il 20 per cento della produzione nazionale di kiwi

Notizia anticipata nella newsletter straordinaria dell'8 agosto 2012.

Alcune delle più importanti realtà nazionali del settore kiwi, concentrate prevalentemente in Romagna, Emilia e Veneto, hanno dato vita in questi giorni al Consorzio "Kiwifruit of Italy".

Costituito da 9 tra le principali realtà italiane del settore - Spreafico, Naturitalia, Salvi-UNACOA, Granfrutta Zani, Frutta C2, Orogel Fresco, PempaCorer-Terremerse, Minguzzi, Consorzio Kiwigold – il Consorzio rappresenta più di 1 milione di quintali di kiwi Hayward, pari ad oltre il 20% dell'intera produzione italiana, ma l'intenzione dei soci fondatori è crescere ulteriormente e rapidamente, aprendo le porte ai migliori produttori ed esportatori nazionali in grado di rispettare i requisiti richiesti.

Oltre a promuovere, tutelare e valorizzare la produzione e la commercializzazione del kiwi italiano in ambito nazionale, comunitario e mondiale, il Consorzio svolgerà altre importanti funzioni, quali la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo, l'attività di divulgazione, informazione e formazione.

"I principali obiettivi di questa nuova realtà – sottolinea il presidente, Alessandro Fornari (Consorzio Kiwigold) – sono, da un lato, la definizione di norme minime di qualità comuni per la produzione e la commercializzazione del kiwi per aumentarne costantemente il livello qualitativo e migliorarne l'immagine verso i clienti ed i consumatori e, dall'altro, la realizzazione di campagne commerciali e promozionali coordinate indirizzate prevalentemente verso i nuovi mercati ed i paesi oltre Oceano. Tutto ciò – prosegue Fornari – al fine di accrescere il valore del kiwi italiano e massimizzare il ritorno economico per i produttori, a fronte dell’aumento della produzione mondiale di kiwi e della generale stazionarietà dei consumi, fattori che determinano una preoccupante contrazione dei prezzi all’origine".

"Tra questi – conclude il presidente – spicca il rispetto di controlli rigorosi ed efficaci in grado di assicurare l’elevata qualità dei frutti, ‘firmata’ da un apposito marchio. Un’altra leva su cui agirà il Consorzio per ‘conquistare’ nuovi mercati sarà l’origine italiana del prodotto, garanzia di tipicità e naturalità grazie alla spiccata vocazionalità del nostro paese per questa specie frutticola".

I SOCI FONDATORI DEL CONSORZIO
Società
Sede
Spreafico Francesco e F.lliDolzago (LC)
NaturitaliaVillanova di Castenaso (BO)
Salvi-UNACOAFerrara
Granfrutta ZaniBagnacavallo (RA)
Frutta C2Rosegaferro di Villafranca (VR)
Orogel FrescoCesena (FC)
PempaCorer-TerremerseBagnacavallo (RA)
Minguzzi spaAlfonsine (RA)
Consorzio KiwigoldCesena (FC)
Data di pubblicazione: