Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Todmorden (UK): un'intera cittadina diventa "sorprendentemente commestibile" con gli orti urbani"

Tutto è cominciato con la creazione di piccoli orti nelle aiuole e nei ritagli di verde pubblico di Todmorden, una cittadina dell'Inghilterra con poco più di 14.000 abitanti. 


Due signore, Pam Warhurst e Mary Clear - convinte che frutta, ortaggi ed erbe possano essere coltivate ovunque - hanno incominciato con semi e piantine nei divisori spartitraffico, nei cortili delle scuole, alla stazione ferroviaria e ora sono "ospitate" persino nella caserma della polizia e dei vigili del fuoco.



Infatti, l'iniziativa è piaciuta subito e in poco tempo i cittadini di Todmorden si sono attivati e organizzati in gruppi di volontari ("i produttori comunitari") che lavorano e collaborano perché chiunque possa raccogliere e utilizzare i prodotti coltivati negli spazi comuni. E' nato così il progetto "Incredible Edible Todmorden Unlimited", sorprendentemente commestibile.




Persone appassionate che lavorano insieme con l'obiettivo di fornire l'accesso al cibo locale per tutti, grazie alla collaborazione, all’apprendimento, al sostegno delle imprese locali.



Oramai gli spazi destinati al fabbisogno alimentare dei cittadini si sono moltiplicati: è stato autorizzato l'impianto di 500 alberi da frutto intorno ai campi da gioco e sono stati occupati anche i parcheggi dei supermercati. In un terreno vicino, a Walsden, sta nascendo un vero e proprio vivaio che ospiterà anche una struttura per l'apprendimento e la formazione, mentre si moltiplicano le collaborazioni con organizzazioni simili e le occasioni di scambio tramite convegni e ritrovi.

Per maggiori informazioni: